Il correttore è il cosmetico ideale per nascondere i difetti e le piccole imperfezioni: attenzione a questi errori che potrebbero, però, renderne vana l’applicazione.
Senza dubbio, il cosmetico più amato in assoluto è il correttore: la sua texture estremamente coprente riesce a nascondere tutte le imperfezioni e i difetti del viso. In commercio se ne trovano di ogni genere: da quello specifico per le occhiaie a quello di strane tonalità utilizzato per far sparire i brufoli.
Tuttavia, utilizzarlo bene non è così semplice: se non si fa attenzione a questi errori, addirittura, potrebbe diventare inefficace. Ecco gli errori da evitare e come, invece, utilizzarlo alla perfezione.
Correttore: gli errori da evitare per utilizzarlo al meglio
Quando ci trucchiamo, quello del correttore è uno step fondamentale che non va mai saltato: pena un viso con marcate imperfezioni e difetti. Trovare quello giusto per noi non è affatto semplice e bisognerà provarne diversi prima di riuscire ad individuare quello che non cambieremmo mai.
LEGGI ANCHE: Fondotinta o BB Cream? Che differenza c’è? Eccola spiegata
In questo percorso alla ricerca del correttore perfetto e, successivamente, nella sua applicazione, ci sono degli errori a cui bisognerà fare molta attenzione e che non dovremmo mai commettere. Ecco quali sono e qualche consiglio per evitarli.
Il make-up perfetto parte dalla base: impariamo a farla per bene per essere sempre impeccabili.
Gli errori da non commettere con il correttore: attenti alla texture!
La prima cosa da fare al momento dell’acquisto di un nuovo correttore è osservare attentamente la texture del prodotto. Ve ne sono diverse e adatte ad ogni genere di pelle e di incarnato. Un correttore troppo secco sulle occhiaie, ad esempio, marcherà troppo il contorno occhi e metterà in risalto le rughe di una pelle matura.
LEGGI ANCHE: Il trucco per le donne mature che fa moda: l’esempio di Helen Mirren!
Per le occhiaie, dunque, sempre meglio un prodotto liquido o cremoso. Ancora, invece, per i brufoli c’è bisogno di una consistenza più asciutta e un finish più opaco: per questo l’ideale sono i prodotti secchi e quelli in polvere.
La quantità è fondamentale
Un altro aspetto fondamentale a cui bisognerà fare attenzione è la quantità di correttore che si applica. Uno degli errori più diffusi, infatti, è quello di applicarne troppo: esso tenderà ad accumularsi e formerà quelle brutte pieghette di prodotto sul volto.
Allo stesso modo, bisognerà trovare un giusto equilibrio nel mezzo: usarne troppo poco, infatti, rende i suoi effetti vani. Sulle occhiaie, ad esempio, non otterrete mai dei risultati soddisfacenti con un solo prodotto: ci sarà bisogno di utilizzarne diversi in combinazione.
Combinate diversi prodotti insieme (uno dopo l’altro!) per eliminare gli aloni grigi residui nella zona del contorno occhi.