Se soffri di pressione alta, ossia di ipertensione, la devi tenere costantemente sotto controllo monitorandone i valori. Come fare e quando è il momento giusto della giornata?
Misurare la pressione del sangue nell’arco della giornata è un’operazione obbligatoria per quanti soffrono di ipertensione. I valori da monitorare sono due, ossia il numero sistolico e quello diastolico, misurato in millimetri di mercurio, abbreviato in mm Hg.
La pressione sanguigna a seconda del valore, può essere di cinque tipologie: normale, quando si attesta a meno di di 120/80 mm Hg, dove 120 è il valore sistolico e 80 quello distolico; elevata, quando il valore sistolico varia da 120 a 129 mm Hg e quello distolico è meno di 80 mm Hg; alta pressione stadio 1, se i numeri variano da 130 a 139 mm Hg sistolica oppure da 80 a 89 mm Hg diastolica; alta pressione stadio 2, con valori a 140 mmHg sistolica oppure pari o superiore a 90 mmHg diastolica; crisi ipertensiva, con valori superiori a 180/120 mm Hg. In questa ultima situazione, i sintomi avvertiti possono essere dolore toracico, problemi di respirazione, mal di schiena, debolezza, alterazioni della vista.
LEGGI ANCHE >>> Analisi del sangue: come leggerle correttamente
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…