Ad un diabetico può capitare di effettuare una dose sbagliata di insulina: ecco come comportarsi e cosa fare per non incorrere in problemi anche gravi.
Il diabete è una delle patologie più diffuse del nostro tempo: esso rende davvero difficile la vita di chi ne soffre ma, con particolari e costanti cure, si può anche riuscire a condurre una vita normale.
In particolare, tra le terapie più diffuse vi è la somministrazione di insulina: questo farmaco, infatti, riesce a tenere sotto controllo i livelli di glicemia nel sangue.
Nella somministrazione di insulina può capitare sporadicamente di iniettare la dose sbagliata: cosa accade in questi casi? Ecco come non incorrere in problemi e rimediare nell’immediato.
L’insulina è un farmaco che può salvare la vita ai diabetici: essa non è altro che un ormone prodotto dal pancreas che ha lo scopo di controllare i livelli di glucosio nel sangue. Quando tali livelli sono troppo alti, infatti, tale ormone induce il fegato, i muscoli e le cellule di grasso a immagazzinarlo.
LEGGI ANCHE: Contro il diabete esiste un alimento alleato dell’organismo che abbassa la glicemia
Questo farmaco, dunque, si rivela necessario per coloro che soffrono di diabete di tipo 1: somministrato a intervalli, infatti, esso aiuta le cellule a convertire il glucosio in maniera efficace. La somministrazione avviene attraverso l’iniezione: le modalità verranno illustrate dal medico e si potrà procedere anche in totale autonomia.
Cosa accade quando si inietta la dose sbagliata di insulina? Ecco i rischi che si corrono e come rimediare nell’immediato.
In caso di somministrazione di una dose di insulina inferiore a quella necessaria, rimediare è davvero semplice. Basterà, infatti, ripetere l’iniezione con le unità mancanti. Il vero problema, invece, insorge qualora se ne inietti una quantità eccessiva.
LEGGI ANCHE: Diabete come dosare l’insulina giusta, quale calcolo c’è da fare
Somministrare più insulina del dovuto, infatti, espone il diabetico a una lunga serie di problemi di salute e di rischi molto gravosi. Il sovraddosaggio provoca un’ipoglicemia nel sangue con i seguenti sintomi:
Nei casi più gravi esso può comportare delle modificazioni nei livelli di potassio nel sangue, problemi di respirazione e a carico del sistema nervoso.
Intervenire in modo immediato e celere, in questi casi, può davvero salvare la vita del soggetto affetto da diabete. Bisognerà somministrare nell’immediato una o più zollette di zucchero o un cibo o una bevanda ricchi di glucosio.
Dopo qualche minuto si potrà misurare il livello di glicemia: se dopo due ore è ancora basso, si dovrà immediatamente contattare un medico o il Pronto Soccorso.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…