Pensione anticipata per le donne, legge bilancio 2022, come aderire all’Opzione Donna. Le informazioni utili.
La legge di Bilancio 2022 ha prorogato la pensione anticipata per le donne, conosciuta come Opzione Donna. Una possibilità per tutte le donne di andare in pensione a 58 di età in presenza di tutti i requisiti richiesti.
Per la precisione, la legge di Bilancio ha prorogato fino al 31 dicembre 2021 il termine per la maturazione dei requisiti richiesti per ottenere la pensione anticipata.
I requisiti sono quelli dell’anzianità contributiva minima di 35 anni e dell’età anagrafica minima di 58 anni se lavoratitici dipendenti e di 59 anni se lavoratrici autonome Le donne che entro il 2021 hanno maturato questi requisiti potranno chiedere l’Opzione Donna. Ecco come fare, la procedura da seguire.
Con la proroga al 31 dicembre 2021 della maturazione dei requisti per Opzione Donna, è stata estesa la possibilità di accedere alla pensione anticipata per tutte le donne in possesso dei requisiti richiesti.
Entro il 31 dicembre 2021, le lavoratrici devono avere un’anzianità contributiva minima di 35 anni e un’età anagrafica minima di 58 anni se lavoratrici dipendenti e di 59 anni se lavoratrici autonome. La pensione ricevuta in anticipo sarà calcolata con il sistema contributivo.
Il diritto alla decorrenza della pensione si consegue quando sono trascorsi:
Per le lavoratrici del comparto scuola e degli Istituti di Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM), al ricorrere dei requisiti prescritti, si può conseguire il trattamento pensionistico rispettivamente dal 1° settembre 2022 e dal 1° novembre 2022.
LEGGI ANCHE: Come cambia l’Irpef per i pensionati con l’anno nuovo
Poiché la legge di Bilancio è entrata in vigore il 1° gennaio 2022, la decorrenza della pensione, precisa l’Inps, non può essere anteriore al 1° febbraio 2022, per le lavoratrici dipendenti e autonome la cui pensione è liquidata a carico dell’assicurazione generale obbligatoria e delle forme sostitutive della medesima, e al 2 gennaio 2022, per le lavoratrici dipendenti la cui pensione è liquidata a carico delle forme esclusive della predetta assicurazione generale obbligatoria.
Per conseguire pensione con Opzione Donna è richiesta la cessazione del rapporto di lavoro dipendente. Non è invece richiesta la cessazione dell’attività svolta in qualità di lavoratrice autonoma.
LEGGI ANCHE: Pensione per casalinghe: ecco a chi spetta
Le domanda per ottenere la pensione anticipata va presentata online all’Inps, attraverso il servizio dedicato o attraverso il Contact center oppure tramite gli enti di patronato.
Per ulteriori informazioni: https://www.inps.it/prestazioni-servizi/pensione-opzione-donna
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…