Sono stati analizzati nel dettaglio le relazioni e gli effetti del Covid sull’infertilità: ecco cosa hanno scoperto i ricercatori e cosa consigliano gli esperti.
Sono in molti coloro che si chiedono se aver contratto il Covid o l’aver effettuato una delle tre dosi vaccinali anti-Covid possa provocare problemi di infertilità. In merito alla questione si è espresso uno studio molto accurato e riferito dalla Cnn e pubblicato sull’American Journal of Epidemiology.
Ecco cosa hanno rilevato gli scienziati e quale sarebbe la correlazione tra il Covid e l’infertilità: ecco quando bisogna preoccuparsi.
Uno studio della Boston University School of Public Health ha ricercato nella somministrazione del vaccino anti-Covid e nella malattia scatenata dall’infezione una qualche correlazione con lo sviluppo di infertilità. In molti, infatti, erano stati coloro che si erano chiesti se tra questi tre fattori vi fosse una relazione.
LEGGI ANCHE: Covid, la novità del tampone fai da te per entrare e uscire da isolamento e quarantena
Quello che gli scienziati hanno evidenziato, però, ha lasciato senza parole. Coloro che hanno contratto il Covid-19 e sono guariti da meno di due mesi, infatti, hanno lamentato numerosi problemi di “temporanea sterilità” o di ridotta capacità fecondativa. In questo caso la capacità dell’uomo di fecondare è diminuita del 18% anche se è solo un problema temporaneo.
Esso, infatti, è semplicemente legato alla febbre che, come noto, può diminuire o rallentare la produzione di spermatozoi.
Per quanto riguarda, invece, la somministrazione di una o tutte le tre dosi vaccinali previste al momento, c’è da stare davvero tranquilli. Lo studio, infatti, ha coinvolto un campione molto ampio: 2.126 donne di età compresa tra 21 e 45 anni e i loro partner.
LEGGI ANCHE: Gli effetti del covid sullo sperma, incredibile cosa è accaduto alle persone affette dal virus
Secondo i risultati evidenziati, il vaccino anti-Covid non ha alcuna correlazione con l’infertilità sia di uomini che di donne. Inoltre, tale correlazione non è presente neanche tra lo stesso farmaco e i rischi di aborto spontaneo nelle donne che l’hanno ricevuto.
Una notizia che farà tirare un sospiro di sollievo a tutti coloro che erano davvero preoccupati per le supposizioni che da mesi giravano sul web.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…