La dermatite atopica è un’infiammazione della pelle che causa forte prurito e irritazione, cute secca e macchie rosse. Ecco le cause e come si cura.
La pelle, quando è delicata e vulnerabile, può presentare delle piccole lesioni ed essere pruriginosa. Questo accade spesso in inverno e con il freddo, a causa degli agenti atmosferici aggressivi, ma anche per un’infiammazione definita dermatite atopica, chiamata anche eczema costituzionale, che provoca la formazione improvvisa di cute secca e pruriginosa e anche chiazze rosse con vescicole.
Alcune volte la dermatite si accompagna ad altri sintomi come asma o rinite allergica e può interessare sia i grandi in età adulta che i bambini in età infantile. La dermatite atopica può colpire diverse zone del corpo, senza distinzione, soprattutto in persone che hanno una pelle più delicata e secca. Ma quali sono le cause e come si può trattare l’infiammazione?
La dermatite atopica si manifesta come un problema improvviso della pelle che scatena un fastidioso prurito e un arrossamento della zona colpita. In genere si può sviluppare in diverse parti del corpo, ma colpisce prevalentemente le mani, i piedi, il gomito, le ginocchia, i polsi, le caviglie, il torace, il volto e il collo, ma anche attorno agli occhi.
LEGGI ANCHE >>> Dermatite atopica nei bambini: le conseguenze psicologiche
E’ comune nei primi mesi di vita di un bambino, ma può manifestarsi anche in un adulto, e a volte può diventare una patologia cronica che si ripete con frequenza, causando la formazione di una pelle dura, ispessita e pruriginosa. Oltre al forte prurito, può creare della chiazze che vengono ricoperte da vescicole e piccole abrasioni, simili all’eczema. Il prurito può essere anche molto intenso e va ad aumentare nelle ore notturne.
Le cause alla base della dermatite atopica non sono totalmente chiare e definite, questa infatti potrebbe comparire a un certo punto della vita per una componente ereditaria che provoca l’infiammazione e l’irritabilità verso particolari agenti esterni. Questo capita perché chi ne soffre, appunto, ha una pelle molto delicata priva della naturale barriera difensiva da tutto ciò che è potenzialmente dannoso. Ecco allora che i cambi di stagione e del clima, ma anche lo stress, sono tra le maggiori cause scatenanti della dermatite.
LEGGI ANCHE >>> Il prurito che hai potrebbe essere una dermatite da tessuto, ecco come capirlo
Per trattare la dermatite atopica, bisogna innanzitutto evitare di aggredire la cute con lavaggi frequenti e prodotti come saponi. Bisogna avere cura di mantenere la pelle asciutta ed evitare sfregamenti, ma anche l’utilizzo di profumi e agenti chimici, indumenti in fibre sintetiche, l’esposizione prolungata al sole senza crema solare protettiva. Al contrario bisogna invece utilizzare creme lenitive per il prurito e il rossore e, in caso di sintomi evidenti e persistenti, è possibile trovare in commercio prodotti specifici che permettono di alleviare l’infiammazione.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…