Dimagrire e stare meglio: ecco cosa fare di molto efficace. I consigli utili.
A una ventina di giorni dalla fine delle feste natalizie dovete ancora smaltire i chili in eccesso presi dopo pranzi e cenoni e con tanti dolciumi avanzati che ancora girano per casa. A compromettere la vostra linea, e il vostro benessere, ci sono poi i dolci di carnevale che già trovate in pasticceria e dal fornaio. Resistere alle tentazioni e mettersi a dieta è importante ma non basta, per dimagrire dovete anche impegnarvi a fare altro.
Non è un segreto che l’attività fisica sia fondamentale per perdere peso. Muoversi, fare sport aiuta a dimagrire ma è anche un toccasana per la nostra salute. Praticare esercizio fisico, anche leggero ma con costanza e frequenza, aiuta fa bene al sistema cardiovascolare, aumenta la resistenza alle malattie e migliora l’umore.
Tra i tanti tipi di attività fisica che si possono fare per dimagrire ce n’è uno molto facile e alla portata di tutti: camminare. Tutti, con i loro ritmi, possono camminare. Bastano un paio di buone scarpe da ginnastica, abbigliamento comodo e scegliere percorsi non accidentati. Una strada pedonale in città, un grande parco pubblico, la riva del mare o un sentiero praticabile in montagna o in campagna.
Toglietevi la pigrizia di dosso e uscite di casa, senza trovare scuse, nemmeno il freddo. Copritevi bene e andate a camminare. Ecco come va fatta la camminata giusta per dimagrire.
Camminare è uno dei modi migliori, se non il migliore in assoluto, per dimagrire, mantenersi in forma e in salute, con effetti benefici anche sull’umore. Pertanto, se volete smaltire i chili che avete guadagnato durante le feste natalizie, il consiglio che vi diamo è vestirvi con abbigliamento comodo, che vi tenga caldi, siamo sempre a gennaio, ma leggeri senza imbacuccarvi troppo. Indossate un paio di scarpe adatte e andate nel posto che più vi piace, l’importante è che il percorso non sia pericoloso e accidentato.
Potete scegliere l’andatura che preferite ma se volete davvero dimagrire è consigliabile camminare a passo sostenuto. Naturalmente ognuno seguirà il passo con cui si sente più a suo ago. Per ogni dubbio chiedete consiglio al vostro medico sull’attività che potete praticare.
LEGGI ANCHE: Non dimagrite? Ecco le abitudini sbagliate da cambiare
Per dimagrire dovete camminare tutti i giorni, almeno 17 minuti al giorno. Lo ha stabilito uno studio della University School of Medicine di Boston. L’ideale è la camminata vigorosa, quella dall’andatura sostenuta e veloce, chiamata anche “power walking“. Non si tratta, insomma, di una comune passeggiata.
Oppure se preferite correre e siete allenati, anche la corsa va bene. L’importante è che l’esercizio fisico sia tagliato sul vostro stato di salute e sul vostro livello di preparazione fisica.
Per camminata vigorosa si intendono oltre 130 passi al minuto. Mentre tra i 100 e i 129 passi al minuto sono da camminata moderata.
LEGGI ANCHE: Salute mentale, attenti ai lavori d’ufficio
Se vogliamo camminare a un ritmo più rilassato, possiamo farlo comunque. In questo caso aumenteremo la durata della camminata. Il tempo ideale è di 54 minuti al giorno. Poco meno di un’ora.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…