Le federe unte e ingiallite non devono necessariamente essere sostituite: con poche gocce di questi liquidi portentoso torneranno splendenti come nuove.
Le federe dei cuscini sono il tessuto sul quale poggiamo più frequentemente il viso e la testa: di notte quando dormiamo ma, spesso, anche di giorno durante qualche sonnellino pomeridiano. Per questo motivo, dopo qualche tempo diventano unte e ingiallite.
Possiamo provare a lavarle con i detersivi migliori ma non torneranno mai come prima: ma non tutto è perduto. Le federe ridotte in queste condizioni non dovranno necessariamente essere buttate via.
Basteranno poche gocce di questi liquidi portentosi e davvero efficaci per farle tornare fresche e splendenti come un tempo. Ecco come fare per renderle come nuove.
Ogni giorno utilizziamo prodotti grassi per il nostro corpo: creme idratanti per il viso e il corpo, creme o maschere notturne. Ma non solo: maschere e oli per capelli, lacche spray e mousse modellanti. Tutti questi prodotti, al momento di andare a dormire si riverseranno irrimediabilmente sulle federe.
LEGGI ANCHE: Come riciclare le vecchie T-shirt: tutte le idee per il riciclo
Quando, ad esempio, applichiamo la lacca per capelli e, dopo qualche ora andiamo a dormire, la chioma rilascerà sul cuscino un alone che sarà difficilissimo da mandare via. Sera dopo sera, prima del cambio settimanale, i prodotti si accumuleranno e dopo qualche tempo le federe saranno unte e ingiallite.
Rimuovere questo genere di macchie è difficilissimo: infatti, esso è uno dei motivi principali per i quali si “rottamano” i completi di lenzuola. Tuttavia, esistono degli antichi rimedi della nonna che vi permetteranno di ottenere federe come nuove.
Ecco di cosa si tratta.
Come al solito, i rimedi della nonna si rivelano essere sempre molto efficaci: sono rimedi naturali che funzionano davvero e che ci danno una grande mano in casa. Anche in questo caso l’antica sapienza è accorsa in nostro aiuto.
LEGGI ANCHE: Il bucato bianco splendente non è un sogno: 3 rimedi naturali infallibili
Per smacchiare le vecchie federe unte e ingiallite bisognerà riempire una bacinella d’acqua tiepida e immergerle con un pò di sapone di Marsiglia e una manciata di sale grosso. Dopo averla strofinata per bene bisognerà aggiungere un’altra manciata di sale grosso e qualche goccia di acqua ossigenata.
A questo punto la bacinella andrà coperta con uno strofinaccio e il tutto andrà lasciato così per un’intera giornata. Il giorno dopo si dovrà strizzare tutto e lo si dovrà lavare normalmente in lavatrice, avendo cura di aggiungere qualche goccia di aceto di mele.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…