In caso di incidente automobilistico è importante sapere che ci sono pochi giorni a disposizione per denunciare il sinistro in questione. Ecco cosa prevede la Legge in materia.
A tutti può capitare di ritrovarsi coinvolti in un’incidente automobilistico: un piccolo tamponamento, un errore di manovra mentre si esce da un parcheggio, numerosi sono i casi e la loro entità. In questo caso ci si ritrova a dover compilare la contestazione amichevole.
In questi casi è importante sapere che la Legge prevede un lasso di tempo di pochi giorni nei quali sarà possibile denunciare il sinistro. Ecco di cosa si tratta e cosa è previsto in materia.
Quando ci si ritrova coinvolti in un incidente automobilistico, la miglior cosa da fare dopo essersi accertati dell’entità del danno, è la contestazione amichevole. Tale pratica prevede che gli automobilisti coinvolti debbano consegnare una copia di tale documento compilato e firmato da entrambi alla propria compagnia assicurativa.
LEGGI ANCHE: Revisione auto, da novembre cambia tutto: cosa sapere per essere preparati ed evitare multe
In tale procedura c’è un termine temporale ben preciso: gli automobilisti che desiderino denunciare il sinistro potranno farlo solo entro pochi giorni dall’evento. Inoltre, una volta inviata tale procedura essa non potrà per alcuna ragione essere modificata.
Qual è il lasso di tempo indicato per completare questa procedura? Ecco cosa prevede la Legge in merito.
Il documento di contestazione amichevole deve essere compilato in tutte le sue parti e deve contenere informazioni quanto più dettagliate possibili in merito a quanto avvenuto.
LEGGI ANCHE: C’è un salvavita nella tua auto di cui non sai la sua esistenza, ecco di cosa si tratta
In particolare, si dovranno indicare:
Importante, a questo punto, è il lasso di tempo concesso dalla Legge per portare a termine questa procedura. Esso è di massimo tre giorni: superati i quali non sarà più possibile procedere con la contestazione amichevole.
Infine, prima della consegna ricordatevi anche di inserire quante più informazioni possibili circa la dinamica dell’avvenimento.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…