Se soffriamo di ipertensione ci sono degli alimenti che non dovremmo mangiare ed altri che possiamo assumere perchè ci fanno molto bene.
L’ipertensione è una condizione da non sottovalutare, ma da tenere sempre sotto controllo. In base alle nostre esigenze il medico ci darà la cura più adatta a noi, ma anche grazie ad uno stile di vita sano possiamo tenere a bada la nostra pressione.
In modo particolare, sempre con il consenso del nostro medico curate, è bene seguire un’alimentazione equilibrata andando a privarci di alcuni cibi o abitudini errate ed introducendo nella nostra dieta degli alimenti che ci permetteranno di stare bene.
Una persona soffre di ipertensione quando ha degli scompensi nella pressione arteriosa quando si trova a riposo. Di solito si parla di ipertensione quando la pressione arteriosa minima supera “costantemente” il valore di 90 mm/Hg e la pressione arteriosa massima supera, sempre in modo costante, il valore di 140 mm/Hg.
In questi casi oltre a consultare il medico dobbiamo cambiare anche il nostro rapporto con il vico e delle piccole abitudini.
LEGGI ANCHE: Come misurare la pressione, c’è un momento preciso per farlo
Per prima cosa si dovrebbero evitare tutti i cibi ricchi di sale. Andare ad eliminare i cibi troppo raffinati, cercare di preparare in casa i pasti facendo così attenzione ai condimenti. Non salare l’acqua di cottura della pasta.
Ci sono poi degli alimenti che possono essere d’aiuto. Facciamo una premessa importante, è indispensabile che oltre a cucinare in casa i cibi facendo attenzione ai condimenti che usiamo questi debbano essere anche freschi. Preferiamo cereali integrali, frutta e verdura limitando il consumo di cibi grassi e pieni di zuccheri o di sale.
Ecco qualche alimento che dovremmo mangiare più spesso:
LEGGI ANCHE: Pressione alta, ecco qual è il primo medico da contattare che nessuno sospetta
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…