Curiosità

Un piatto veloce e leggero, sia dolce che salato da realizzare: l’ingrediente fondamentale sono le uova!

Siete pronte a scoprire una ricetta versatile in grado di mettere d’accordo sia grandi che piccoli? L’ingrediente fondamentale è l’uovo e in base al gusto!

La ricetta che vi vogliamo proporre oggi è una ricetta facile e veloce da realizzare. Essa fu inventata nel 5 secolo a.C. per nutrire i pellegrini al ritorno dai vari viaggi. Il pontefice dell’epoca, propose ai cuochi di quel tempo di realizzare un piatto veloce ma pur sempre sostanzioso composto solo da farina e uova.

Col tempo questa ricetta ha preso sempre di più il sopravvento insediandosi non solo nella cultura francese, ma anche in altri paesi. È possibile arricchirla e utilizzare qualsiasi cibo si voglia che sia dolce, salato o abbinato insieme per dare un tocco alla ricetta del tutto personale e soggettiva.

Inoltre è possibile farsi aiutare dai più piccoli, in modo da coinvolgerli nelle varie preparazioni delle pietanze che vorrete proporre in casa. Infine questa ricetta viene utilizzata molto anche durante le feste natalizie o durante le domeniche invernali, non vi resta che scoprire di cosa si tratta!

LEGGI ANCHE: Una delizia per capodanno pronta in pochissimi minuti, ecco cosa dovete preparare

Ricetta facile e veloce con l’utilizzo delle uova! Il risultato è sorprendente!

La ricetta che vi vogliamo proporre oggi sono le crespelle o come le chiamano i francesi le crepes, un termine che vuol dire arrotolato!

Ingredienti per 8 persone:

  • 3 uova medie;
  • 250 grammi di farina00;
  • 500 ml di latte intero,
  • una noce di burro per ungere la crepiera.

Procedimento:

  1. Per preparare le crespelle per prima cosa bisogna inserire all’interno di un contenitore alto e capiente la farina, le uova e il latte e mescolate energicamente qualche minuto con l’aiuto di una frusta manuale o elettrica.
  2. Una volta che il composto risulterà liquido, omogeneo e privo di grumi ricoprite la ciotola con della pellicola trasparente da cucina lasciando riposare il composto per almeno mezz’ora in frigo.
  3. Trascorso il tempo di posa, tirate fuori il liquido per crespelle e rigirate nuovamente il composto in modo da farlo rinvenire. In un secondo momento riscaldate la crepiera o la padella antiaderente che avete in casa e ungetela leggermente con del burro.
  4. Con l’ausilio di un mestolo non vi resta che depositare nella padella il giusto quantitativo e roteate la padella dopo 30 secondi, in modo che la pastella non si attacchi al fondo.
  5. Dopo un minuto di cottura, rigirate la crespella lasciandola cuocere pochi istanti e il gioco è fatto. Si raccomanda di imburrare la padella ogni 3 crespelle in modo da non rovinare tutto il lavoro fatto fino a quel momento.

LEGGI ANCHE: Come fare i Dorayaki, i dolci di Doraemon: i trucchi della ricetta

Varianti e modi diversi per condire le crespelle!

Le crespelle essendo un prodotto culinario versatile è possibile condirlo in svariati modi sia dolci che salati. Le crepes possono essere utilizzate come sostitute dei cannelloni inserendo al loro interno ricotta e spinaci, oppure del macinato misto e della mozzarella.

Altrimenti se siete amanti dei piatti dolci potrete realizzare in casa con l’aiuto dei più piccoli delle crespelle alla nutella e zucchero filato, dei tiramisù alternativi o la torta di crespelle composta da cioccolato e panna. Non vi resta che prendere spunto da questa guida e mettere in pratica la vostra creatività.

Sonia

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

5 mesi ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

2 anni ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

2 anni ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

2 anni ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

2 anni ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

2 anni ago