Siete pronte a scoprire i mille benefici del radicchio, i suoi valori nutrizionali, le varie tipologie, ma soprattutto come cucinarla al meglio? Non crederete ai vostri occhi dal sapore e dall’aroma!
Il radicchio è un ortaggio appartenente alla famiglia delle Composite come le cicorie, la scarola e i ravanelli. La particolarità di questo ortaggio è il sapore e il colore: infatti il colore è di un rosso scuro intenso.
Mentre il sapore varia dall’amarognolo a quello dolce e di solito è possibile trovarli durante il periodo invernale fino a primavera. In Italia sono presenti varie tipologie di radicchio come quello di Treviso, quello di Chioggia o quello di Verona.
È possibile coltivare questa tipologia in casa, per non parlare degli innumerevoli manicaretti che è possibile realizzare in casa! La prima testimonianza risalente alla coltivazione di radicchio risale al 16 secolo, definito come un alimento povero oltre che utilizzato come mangime per animali.
LEGGI ANCHE: Sapete che a Gennaio bisogna mangiare queste verdure!
Il radicchio è un ortaggio composto da grandi percentuali d’acqua, sali minerali oppure oligominerali come il potassio, il magnesio o il ferro. Per non parlare delle varie vitamine del gruppo B, C, E, K, fibre, proteine, antiossidanti naturali come il triptofano, i carotenoidi, i polifenoli e antociani.
Inoltre molti non sanno che il radicchio è una verdura ipocalorica, in quanto possiede quantità ridotte di grassi e 0 colesterolo. Per non parlare del fatto che ogni 100 grammi di radicchio equivalgono solo a 30 calorie, un vero toccasana per la propria dieta abituale.
Il radicchio è un ortaggio consigliato per chi soffre di stitichezza, di diabete mellito di tipo 2, iperglicemia, chi soffre di allergie o intolleranze al lattosio, la celiachia o consigliato fortemente per regolare la flora batterica, il metabolismo e il sistema immunitario.
Inoltre il radicchio è un forte digestivo e depurativo naturale, esso è in grado di ridurre i livelli di zucchero nel sangue e se assunto abitualmente è in grado di previene il rischio di malattie e patologie cardiovascolari.
LEGGI ANCHE: Come perdere peso con queste verdure di Gennaio, non dovranno mai mancare!
Il radicchio essendo una verdura versatile può essere mangiato sia crudo che cotto. Di solito si consiglia da inserire nelle insalate, come condimento per i risotti, fritti in pastella come le cotolette.
È possibile anche appassirli in forno o in padella con qualche cappero, olive, prezzemolo e aglio. Inoltre è possibile realizzare in casa una lasagna di verdure vegetariana, composta da besciamella, noci e radicchio. Un vero toccasana oltre che una bontà!
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…