Ridurre lo stress è fondamentale per evitare tutti i problemi che esso porta con sè: ecco come fare a partire dalla respirazione.
La vita frenetica che conduciamo al giorno d’oggi porta con sè una grande quantità di stress e di fattori che alimentano il nostro nervosismo. A sua volta, lo stress può comportare numerosi problemi fisici e di salute: ad esempio, può essere uno dei fattori che scatena una gastrite o, addirittura, la perdita di capelli.
Per questo motivo è di fondamentale importanza controllarlo e ridurne i livelli accumulati. Questa operazione importante si compone di una lunga serie di mezzi: il migliore è senza dubbio la respirazione.
Scopriamo insieme come ridurre lo stress a partire dalla respirazione: è davvero facile!
Le modalità di respirazione sono importantissime: ebbene si, non si respira sempre nello stesso modo. Alcune tecniche particolari, infatti, sono utilissime nell’ossigenare meglio il sangue e nel ridurre stress, ansia e tensioni.
LEGGI ANCHE: Lo stress e la pelle: in quali modi le preoccupazioni e la stanchezza danneggiano la nostra pelle?
Una di esse è proprio la respirazione diaframmatica: rilassando i muscoli e cominciando a riempire i polmoni andranno via tutte le nostre paure e tutte lo stress accumulato sparirà.
Il diaframma, infatti, è un muscolo che separa la cavità toracica da quella addominale: la sua particolare posizione lo mette a contatto con diversi muscoli e organi del nostro corpo. Per questo motivo, tale struttura si rivela essere sostanzialmente al centro del benessere del nostro corpo.
Uno degli esercizi più semplici per imparare la respirazione diaframmatica è stare sdraiati a pancia insù con le gambe distese, una mano sulla pancia e una sul torace. Bisognerà, poi, inspirare dal naso cercando di gonfiare la pancia senza muovere il torace: a questo punto si espirerà completamente facendo passare l’aria dalla bocca.
LEGGI ANCHE: C’è una ginnastica da fare per respirare meglio, ecco le tecniche e consigli
Le prime volte tale esercizio potrà risultare sicuramente molto difficile: basterà solo un po’ di pratica per metterlo in atto e usufruire, finalmente, dei numerosi benefici per il corpo e per lo spirito.
In primo luogo, sappiate che questa forma di respirazione nei primi tentativi potrà causare un pò di giramento di testa: è assolutamente normale e passerà immediatamente. Tra i benefici ad essa connessi troviamo:
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…