Dall’Inps è finalmente in arrivo un contributo di 500 euro per le famiglie con figli disabili a carico: ecco di cosa si tratta e come ottenerlo.
A partire dal 1 febbraio è possibile fare domanda per ricevere il bonus disabilità: si tratta di un contributo fisso che può arrivare fino a 500 euro al mese per aiutare i nuclei familiari con figli disabili a carico. Esso è stato introdotto dall’articolo 1, commi 365 e 366 della Legge di Bilancio 2021 e pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso novembre.
Scopriamo insieme di cosa si tratta, quali sono i requisiti per riceverlo e come fare domanda: la procedura è davvero veloce e immediata. Ecco come fare.
Un assegno di 500 euro per le famiglie con figli disabili: ecco di cosa si tratta
Dall’Inps è in arrivo un assegno fino a 500 euro a favore delle famiglie con figli disabili a carico. Nel dettaglio, il minimo previsto è di 150 euro che arrivano fino a 500 euro nel caso in cui i figli disabili o con handicap grave nel nucleo familiare siano 3 o più di 3.
LEGGI ANCHE: Bonus inps per la tiroide, la novità per il 2022: ecco cosa sapere
Tale contributo è erogato anche a favore di figli maggiorenni ed è al 100% compatibile con altre misure quali, ad esempio, il Reddito di Cittadinanza. Per quanto riguarda, invece, i requisiti per accedere a tale misura, essi sono:
- La presenza di un nucleo familiare monoparentale;
- Il genitore in questione deve essere disoccupato o in pensione;
- Al momento della domanda il richiedente deve essere residente in Italia;
- L’Isee non deve superare i 3000 euro annui.
Come presentare richiesta all’Inps
Richiedere il bonus di 500 euro per i figli disabili è davvero facilissimo: la domanda può essere inoltrata completamente in via telematica. Basterà, infatti, accedere alla propria area Inps utilizzando le credenziali SPID, CIE o CNS.
LEGGI ANCHE: Se hai un animale in casa puoi chiedere delle detrazioni Inps fino a 1000 euro
Successivamente, si dovrà fare accesso alla sezione “Prestazioni e servizi” e, in seguito, cliccare su “Contributo genitori con figli con disabilità”. Una volta aperta la pagina sarà possibile compilare la domanda inserendo tutti i dati necessari.
Bisognerà inserire, infine, anche l’IBAN sul quale si dovrà ricevere il contributo spettante.