Salute e Benessere

Dolori forti nella parte destra della pancia, preoccupati potrebbe essere appendicite

Dolori forti nella parte destra della pancia, preoccupati potrebbe essere appendicite. Le informazioni utili.

Se dovessero colpirvi forti dolori alla pancia, fate molta attenzione a dove si manifestano. Potrebbe essere qualcosa di più grave di un semplice mal di pancia dovuto a dolori mestruali, cattiva digestione o infiammazione intestinale.

Le coliti sono le infiammazioni dell’intestino che colpiscono il basso ventre e sono molto comuni, specialmente nelle donne giovani. Chi ne soffre deve fare attenzione alla dieta e soprattutto allo stress.

Alle volte, tuttavia, quella che ci può sembrare una semplice colite o un banale mal di pania, può essere in realtà un problema molto più serio. Come l’appendicite. Una infiammazione molto seria che va trattata per tempo. Ecco tutto quello che dovete sapere e i sintomi a cui fare attenzione.

Dolori forti nella parte destra della pancia, preoccupati potrebbe essere appendicite

L’appendicite è un’infiammazione dell’appendice, un sottile organo cavo a fondo cieco situato nel tratto iniziale del colon. Si trova nella parte inferiore destra dell’addome. Ecco perché se sentite dolori molto forti nella parte bassa destra della pancia potete avere l’appendicite.

L’appendice è lunga dai 5 ai 10 centimetri e contiene tessuto linfatico, anche se non si conosce esattamente la sua funzione.

L’infiammazione dell’appendice, o appendicite, è causata da un’infezione batterica che a sua volta è originata da una ostruzione della cavità dell’appendice, il cosiddetto lume, che si riempie di muco, prodotto dall’appendice, tessuto linfatico in eccesso, feci, pieni di batteri.

L’appendicite colpisce soprattutto bambini, adolescenti e giovani adulti fino ai 30 anni, ma può colpire anche le persone di età più avanzata. Questa patologia potrebbe essere favorita dalla stitichezza cronica, che provoca la formazione di feci dure, i coproliti, che poi ostruiscono la cavità dell’appendice, favorendo la proliferazione dei batteri.

LEGGI ANCHE: Disintossicare e mantenere pulito l’intestino con questi semplici accorgimenti

L’appendicite acuta provoca dolori molto intensi alla parte inferiore destra dell’addome. Ecco perché quando si provano delle fitte intense alla parte destra e bassa della pancia è bene farsi visitare subito da un medico, andando senza timore al Pronto Soccorso. Perché se l’infiammazione non viene presa e trattata in tempo può causare la peritonite, una infezione gravissima che può essere mortale.

I sintomi tipici dell’appendicite sono: dolore intenso nella parte inferiore destra dell’addome, che può estendersi anche alla parte superiore, fino alla bocca dello stomaco, e febbre alta, sopra i 38 gradi.

L’appendicite si tratta solitamente con intervento chirurgico, rimuovendo l’appendice infiammata. In alcuni casi potrebbe bastare, in un primo momento, anche l’assunzione di antibiotici.

LEGGI ANCHE: Fastidi al basso ventre ecco quando deve diventare un campanello di allarme!

In ogni caso, in presenza di dolori forti e inconsueti contattate subito un medico.

Valeria B

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

5 mesi ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

2 anni ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

2 anni ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

2 anni ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

2 anni ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

2 anni ago