Da lunedì ci sarà un cambiamento delle regole previste in materia di green pass, in particolare, in relazione alla sua durata.
Il Governo Draghi ha approvato il testo relativo al nuovo Decreto Legge in materia di super green pass.
In questo articolo, vi forniamo tutte le informazioni in merito a questo argomento che riguarda gran parte della popolazione italiana. Le novità in questione prenderanno il via a partire da questo weekend.
Supergreenpass dalla durata illimitata: ecco tutte le info in merito
Il Consiglio dei Ministri ha approvato il testo che segna una serie di novità per quanto riguarda la certificazione verde e la sua durata. Non sono stati ancora raccolti abbastanza dati in merito alla durata della copertura dal virus dopo aver eseguito la terza dose, ossia il booster. Di conseguenza, si è deciso di estendere la durata del green pass rendendola illimitata a differenza di quanto era accaduto con la seconda dose. Le analisi condotte in merito, di fatti, avevano fatto emergere una durata di immunizzazione che andava dai 9 ai 6 mesi.
Al momento, peraltro, non è ancora stata accertata la necessità reale di sottoporre la popolazione ad una quarta dose. Pare, infatti, che a doversi sottoporre al vaccino sarebbero solo le persone affette da patologie autoimmuni. Alla luce di quanto appena detto, coloro che hanno completato il primo ciclo vaccinale fermandosi alla seconda dose devono attenersi alle regole entrate in vigore il 1 febbraio. Mentre per avere il certificato illimitato è necessario aver eseguito il booster o, in alternativa, aver contratto il covid dopo la seconda dose ed essere risultato negativo.
A proposito del tampone negativo, la durata del green pass resta la stessa. Per quanto concerne il test rapido, di fatti, continua ad essere valido per un periodo di tempo di 48 ore. Mentre per quanto riguarda il tampone molecolare, la durata si attesta a 72 ore.
Ciò detto, non resta altro da fare che attendere nuove e ulteriori misure che il Governo presieduto da Mario Draghi deciderà di mettere in atto per gestire l’attuale pandemia in atto nell’attesa di capire quale sarà l’andamento della curva dei contagi nelle prossime settimane.