Carnevale è in arrivo e con lui anche uno dei suoi dolci più tipici e preparati: le chiacchiere, dette anche frappe o bugie. Attenzione, però, a non commettere questi errori!
Le chiacchiere di Carnevale sono dolci tradizionali relativamente semplici da preparare e ottimi da gustare, tipici proprio per la loro fragranza. E’ facile, però, incorrere in qualche piccolo errore di preparazione che potrebbe inficiarne il risultato finale non sempre perfetto. Ad esempio, è possibile sbagliare lo spessore della pasta, oppure friggerle alla temperatura non idonea e con l’olio non adatto, ma anche la presenza alcolica nell’impasto. Insomma, ci sono tanti modi per sbagliare, ecco come evitare errori.
Che siano fritte o al forno, per chi le vuole più leggere, le chiacchiere devono avere la loro caratteristica superficie dorata e presentare le classiche bolle, ma allo stesso tempo essere sottili e croccanti in bocca. Per ottenere questo risultato bisogna guardare innanzitutto alla materia prima, ossia alla scelta degli ingredienti come la farina per le lunghe lievitazioni, che permette all’impasto di assorbire meno olio in cottura. Un pizzico di ingegno anche può aiutare nella buona riuscita della ricetta, ad esempio come l’aggiunta di una grattugiata di scorza di limone nella pasta per regalare un aroma fresco e profumato, nonché maggiore croccantezza.
LEGGI ANCHE >>> Non le solite castagnole di carnevale un po’ dure, ecco la ricetta top per farle morbidissime
LEGGI ANCHE >>> Il segreto per fare delle chiacchiere di carnevale pazzesche
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…