La ricotta è sicuramente uno degli alimenti più apprezzati per il suo sapore ma anche per la grande versatilità in cucina. Ciò detto, sono in molti a chiedersi se la ricotta fa ingrassare o aiuta a dimagrire. Ecco la risposta definitiva.
La ricotta è un alimento che consente di preparare deliziose ricette che vanno dagli antipasti ai primi piatti fino anche al dessert.
Tante persone che seguono una dieta dimagrante non sanno se eliminare o meno questo alimento a causa del fatto che non sanno se fa ingrassare o, al contrario, aiuta a dimagrire.
In merito a questo alimento ci sono pareri, molto spesso, discordanti tra loro. C’è, infatti, chi consiglia di eliminare l’alimento dal proprio regime alimentare per poter dimagrire, altri invece consigliano di consumarla in quanto particolarmente magra. Alla luce di questo, può risultare utile fare un po’ di chiarezza riguardo alle sue modalità di preparazione. L’alimento in esame deriva dal siero prodotto dal caglio ossia dai suoi residui. Ciò significa, che può essere considerato a tutti gli effetti un formaggio magro in quanto i grassi restano nel caglio. Nella ricotta, invece, restano i seguenti nutrienti:
Trattandosi di un alimento non grasso, questo formaggio è poco calorico: basti pensare che per 100 grammi di prodotto contiene cica 150 Kcal. Non solo, la ricotta genere un forte senso di sazietà dal momento che è particolarmente ricca di acqua. Questo, di conseguenza, è un altro motivo che deve spingere ad inserirla all’interno di un piano alimentare pensato per perdere peso. Ovviamente, come sempre, il potere dimagrante di un alimento si riferisce ad un consumo non eccessivo e, duqnue, moderato. In poche parole, pur trattandosi di un cibo particolarmente magro e con un apporto calorico particolarmente basso, non bisogna mai eccedere nelle dosi.
Ciò significa che consumando piccole quantità di ricotta non si rischia assolutamente di ingrassare, anzi è possibile beneficiare delle proprietà dapprima elencate. La capacità o meno dell’alimento di far aumentare il peso corporeo è legato essenzialmente al fatto che si consuma in dosi particolarmente elevate.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…