A volte dimentichiamo alcuni ingredienti come il cacao sul fondo della dispensa e quando ritroviamo il pacchetto potrebbe essere già scaduto: ma è possibile usarlo lo stesso? Ecco cosa dicono gli esperti.
In cucina, molto spesso, è probabile dimenticare qualche ingrediente sul fondo della dispensa. Quando sistemiamo la spesa, magari, mettiamo qualche altro barattolo davanti e il gioco è fatto: non ce ne ricorderemo mai più.
A volte, il nefando ritrovamento avviene quando il prodotto è già scaduto e passiamo ore a interrogarci se possiamo usarlo o meno. Ad esempio, cosa fare con il cacao scaduto? Sentiamo, in merito, il parere degli esperti.
Il cacao è una pianta originaria dell’America Latina e importata in Europa poco dopo la scoperta del continente. Dai semi del frutto si ottiene il cacao: una polvere magica utilizzata da secoli in cucina e per la produzione di cioccolato.
LEGGI ANCHE: I polifenoli, dove trovarli. Ecco come difenderci con il cibo
Questo alimento, inoltre, è ricco di proprietà benefiche per il nostro organismo: contiene, infatti, numerose sostanze antiossidanti che aiutano il corpo a contrastare l’invecchiamento e l’azione dei radicali liberi. Inoltre, le sue proprietà sono energetiche e antidepressive: un vero toccasana!
Ma cosa accade se non ci accorgiamo che il cacao è scaduto e decidiamo di usarlo in cucina? Ecco cosa si rischia secondo gli esperti.
In primo luogo bisogna specificare che l’utilizzo di prodotti scaduti dipende sia dalla natura del prodotto che dalla data di scadenza stessa. Ad esempio, il cacao scaduto può essere utilizzato fino a 4 mesi dopo la scadenza: in questo caso possiamo usarlo tranquillamente senza che ci succeda nulla.
LEGGI ANCHE: Tiramisù per bambini, sicuro e buonissimo: il segreto è nelle uova
Tuttavia, è sempre importante prestare molta attenzione alla data di scadenza e alle condizioni del prodotto: se conservato male, esso può anche deperire molto prima del tempo previsto. Per questo motivo è importante conservare bene i nostri cibi.
In questo caso, in particolare, il cacao andrà conservato in un barattolo chiuso lontano da luce e fonti di calore di ogni genere.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…