Avete sempre fame? Dipende da cosa mangiate. Ecco i trucchi per resistere agli attacchi. I suggerimenti utili.
Capita spesso che vorremmo metterci a dieta ma proprio non ce la facciamo a mangiare di meno perché abbiamo sempre fame. Cosa fare in questi casi? Come rimuovere un problema che rischia di vanificare tutte le nostre buone intenzioni?
Agli attacchi di fame è difficile resistere, specialmente se si fa una vita molto impegnativa, che richiede grandi energie. Stare a dieta può darci buchi nello stomaco, stanchezza, scarsa concentrazione, poca reattività e anche cattivo umore.
Sarà un bravo nutrizionista o dietologo a darci un regime alimentare adeguato, in grado di aiutarci a dimagrire senza toglierci quei nutrienti e quelle energie di cui abbiamo bisogno. Alle volte però mangiare meno può essere davvero difficile perché si ha sempre fame. Ecco come risolvere il problema e smettere di soffrire.
Avete sempre fame? I trucchi per resistere agli attacchi
Le cattive abitudini a tavola condizionano negativamente il nostro metabolismo e il senso di sazietà. Se siamo abituati a mangiare troppo tutti i giorni e soprattutto cibi molto calorici, ricchi di grassi e zuccheri, finiremo con il soffrire la fame molto più facilmente non appena mangeremo meno o cibi più leggeri.
Più si mangia e più si stimola il senso della fame. Il rischio è quello di entrare in un circolo vizioso dal quale poi è molto difficile uscire. Per questo motivo gli eccessi vanno contenuti. Un’abbuffata ogni tanto è concessa ma non deve diventare un’abitudine. Non solo perché danneggia la salute e la linea ma perché rischia di abituare il nostro corpo a volere più cibo.
Gli alimenti più a rischio, quelli che consumati più spesso tendono ad aumentare il nostro senso di fame e a ridurre quello di sazietà sono quelli ricchi di zuccheri e ad alto indice glicemico. Sono i carboidrati come il pane, la pizza, i dolciumi, gli snack industriali, le bibite e i succhi di frutta. Tutti questi cibi tendono a stimolare una elevata produzione di insulina, necessaria per assimilare gli zuccheri, e di conseguenza aumentare il senso di fame non appena vengono digeriti. Avete presente il classico buco allo stomaco con borbottio? Quello.
LEGGI ANCHE: Ciclo in arrivo e aumenta la fame, sapete perché? Ecco cosa dovete fare
Dopo che gli alimenti ricchi di zuccheri sono stati digeriti viene di nuovo una gran fame a causa del picco e poi del crollo dell’insulina. Sbalzi di glicemia nel sangue che non fanno bene.
Ecco perché dovete ridurre il consumo di cibi dolci e ricchi di carboidrati. Anche per questi effetti alla lunga dannosi per il metabolismo.
Cosa mangiare
Un trucco per combattere la fame è mangiare verdure e alimenti ricchi di fibre. Preferite carboidrati complessi a base di cereali integrali, legumi, verdure da sgranocchiare crude, come carote e finocchi. Tutti questi alimenti vi sazieranno a sufficienza, bloccando la fame, e vi aiuteranno anche a tenere basso l’indice glicemico.
L’altro trucco, che trucco non è ma non è nemmeno così scontato, è quello di fare sempre pasti regolari ed equilibrati. Cercate di mangiare sempre agli stessi orari e con piatti completi. Non trascurate alcuni nutrienti per altri. Ogni pasto deve avere le giuste quantità di carboidrati, complessi, proteine, animali e vegetali ma privilegiando queste ultime, e grassi, soprattutto insaturi.
Tra un pasto e l’altro potete concedervi degli spuntini, privilegiando frutta fresca o secca, cereali integrali e snack leggeri. Vietato mangiare davanti alla tv o allo smartphone.
LEGGI ANCHE: Addio languorinom, gli spezzafame sani e gustosi per soddisfare i più esigenti
Queste sono solo indicazioni di massima, per ogni consiglio alimentare consultate un esperto nutrizionista.