Un buon caffè è una bevanda irrinunciabile, un caldo risveglio mattutino: ecco pochi trucchetti per prepararlo alla perfezione.
Nessuno che ami davvero il caffè può rinunciare, almeno una volta al giorno, a una buona tazzina di espresso. Questa bevanda, preparata tradizionalmente con la moka, costituisce un vero e proprio rituale, una coccola mattutina.
Tuttavia, prepararlo alla perfezione può essere davvero difficile: sbagliando un qualsiasi passaggio si rischia di bruciarlo o di farlo troppo annacquato. Con questi segreti, però, non dovete più temere: ecco come fare a preparare un buon caffè.
Preparare un buon caffè non è affatto un gioco da ragazzi. Ci sono numerosi aspetti a cui bisogna prestare attenzione e che bisogna guardare prima di accendere i fornelli. In molti, addirittura, dicono che il segreto del caffè sia nell’acqua di Napoli: in realtà è nelle mani esperte di chi lo prepara.
LEGGI ANCHE: Caffè brucia grassi: ecco cosa aggiungere per avere un vero elisir di bellezza!
Ovviamente, influisce molto la qualità della polvere di caffè: una buona miscela di gran qualità vi regalerà un sapore intenso e indimenticabile. Per questo motivo sarà quasi impossibile sbagliare.
Anche questi trucchetti vi saranno, senza dubbio, indispensabili: non sbaglierete mai più e preparerete un espresso la cui bontà sarà invidiata. Ecco cosa fare!
Un elemento quasi fondamentale per la preparazione di un buon caffè è la fiamma del fornello. La moka andrà posizionata sul fornello regolato a fiamma bassa: questo perché non dovrà cuocere né troppo lentamente né troppo velocemente.
LEGGI ANCHE: Non tutti sanno come una tazzina di caffè possa interferire con alcuni medicinali
Una fiamma troppo alta, infatti, potrebbe facilmente bruciarlo e renderlo davvero cattivo: quindi aprite gli occhi e prestate molta attenzione!
Per un espresso buono come quello del bar, fondamentale è la cremina: quella parte dolce che sovrasta la tazzina e che lo rende davvero buonissimo. Per farla vi basterà prendere un bicchiere con dello zucchero, versarvi le primissime gocce di caffè e girare con estrema energia.
In questo modo avrete ottenuto un caffè di una bontà davvero unica e sarà, probabilmente, anche migliore di quello del bar.
Vi siete mai chiesti quanto caffè in polvere è necessario inserire nel filtro? Bisogna fare molta attenzione a questo aspetto in quanto le quantità sono davvero fondamentali.
Non sempre è necessario fare “la montagnetta” e non sarà neanche necessario pressarlo (non fatelo assolutamente!). Regolatevi ad occhio, ma state attenti!
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…