Chi è l’Estetista Cinica che sta facendo impazzire il web. Tutte le notizie e curiosità.
Da qualche giorno si fa un gran parlare dell’Estetista Cinica, all’anagrafe Cristina Fogazzi, imprenditrice bresciana nel campo della cosmesi. I prodotti dell’Estetista Cinica, a marchio VeraLab, sono apprezzati da tantissime donne e sui social, che l’hanno resa famosa, ha un vaso seguito di pubblico.
Molte di voi probabilmente la conoscerete e avrete acquistato i suoi prodotti per la cura del corpo. Il successo dell’Estetista Cinica, che ha creato un piccolo impero, è una storia di tenacia e determinazione che nasce da un fallimento.
Una specie di favola dei nostri tempi: licenziata a 35 anni dal centro estetico dove lavorava come venditrice, Cristina Fogazzi si è messa in proprio. Ha aperto il suo centro estetico e ha iniziato a promuoverlo con un blog e sui social. Un successo immediato.
Risale al 2009 l’avvenuta imprenditoriale dell’Estetista Cinica. Cristina Fogazzi, dopo il licenziamento, ha aperto a Milano il centro estetico “Bellavera”, da lei gestito. Per promuoverlo ha aperto un blog, chiamato appunto l’Estetista Cinica, in cui ha iniziato a dare consigli di bellezza usando un tono ironico e irriverente, smontando molti luoghi comuni e falsi miti sulla bellezza e sui trattamenti estetici.
Fogazzi ha dato vita a un personaggio che conquistato subito un pubblico affezionato, grazie all’ironia e alla sincerità. Le sue fan sono state soprannominate “fagiane“, nello stile graffiante dell’Estetista Cinica.
Da qui è nata un’altra impresa coraggiosa e di successo, l’apertura di un proprio marchio di cosmetici per la cura del viso e del corpo. La linea di prodotti dell’Estetista Cinica è stata chiamata VeraLab. Forte del successo sul web e sui social, a cui nel tempo si sono aggiunte partecipazioni televisive e una collaborazione con la star delle influencer Chiara Ferragni, i cosmetici dell’Estetista Cinica hanno ottenuto un ampio successo di vendite.
VeraLab ha iniziato a fatturare milioni di euro ed è diventata un’azienda che impiega 53 dipendenti, con sede a Milano. Nel 2020 con la pandemia e i centri di estetica chiusi per il lookdown, i prodotti dell’Estetista Cinica hanno fatto il botto. I ricavi dell’azienda hanno sfiorato i 50 milioni di euro grazie all’e-commerce in cui VeraLab era già attiva.
Grazie ai guadagni, l’Estetista Cinica ha aperto anche due negozi a Milano e Roma.
LEGGI ANCHE: Alice Campiello chi e perché è diventata famosa?
Una collezione di successi che purtroppo sono stati rovinati da un recente incidente che ha catapultato Cristina Fogazzi su tutti media, questa volta in negativo.
Il guaio nasce da un errore di calcolo con i punti fedeltà per i clienti di VeraLab. Agli acquirenti dei cosmetici sono stati assegnati dei punti fedeltà, “punti fagiana”: 1 punto per ogni 10 euro di spesa. Al raggiungimento di un certo numero di punti venivano regalati dei gadget. Successivamente, l’azienda ha deciso di convertire i punti in denaro per evitare di dover tenere grandi quantità di gadget nei magazzini. Denaro da applicare come sconto su acquisti futuri dei prodotti VeraLab
A ogni punto sono stati assegnati 50 centesimi. Un valore che, tuttavia, si è rivelato eccessivo, visti i numeri delle vendite dei prodotti. Per non dover sborsare milioni di euro in punti fedeltà, l’Estetista Cinica è stata costretta a ridurre il valore dei punti a 10 centesimi l’uno. Un cambiamento netto, in corso di promozione, che ha lasciato inevitabilmente deluse molte clienti.
Cristina Fogazzi è intervenuta con scuse pubbliche alle sue clienti, sui social, con le storie di Instagram, e con la newsletter. Qualcuno è rimasto insoddisfatto, ma molte fan, le fagiane, si sono mostrate comprensive e hanno perdonato l’errore.
LEGGI ANCHE: Come fare i soldi su YouTube monetizzando i video
Comunque, il colpo non sarà indolore. Sarà capace l’Estetista Cinica di recuperare la fiducia dei clienti occasionali e soprattutto degli investitori? Tutto sta alla sua abilità di imprenditrice. La sincerità nell’ammettere l’errore e nelle scuse è comunque un punto a suo favore.
Le foto vengono dal profilo Facebook dell”Estetista Cinica: www.facebook.com/EstetistaCinica
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…