Alla luce del crollo dei contagi che si sta registrando negli ultimi giorni, il Governo Draghi ha deciso di abolire l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto. A tal proposito, però, si consiglia di portarla sempre con sè per evitare sanzioni: ecco perchè.
L’ordinanza firmata dal Ministro della Salute, Roberto Speranza, segna l’inizio di un ritorno alla normalità.
Si è deciso, di fatti, di far decadere obbligo di indossare la mascherina all’aperto. Tale obbligo sarà abolito a partire dal primo aprile anche nei luoghi al chiuso. Ciò detto, si consiglia di portare con sè sempre la mascherina: ecco per quale motivo e cosa si rischia.
Mascherine, basta obbligo in strada, ma ecco a cosa fare attenzione
Il motivo per cui è bene avere sempre con sè la mascherina nonostante la decadenza dell’obbligo di indossarla all’aperto, risiede nel fatto che comunque resta in vigore la disposizione che ordina di indossarla nei luoghi al chiuso.
In molti ricorderanno che l’obbligo di indossare la mascherina anche all’aperto era stato introdotto nuovamente con il Decreto Festività per riuscire a contrastare l’avanzata del virus che ha fatto registrare, nel periodo natalizio, davvero moltissimi casi. A tal proposito, il fisico Giorgio Sestili ha spiegato che in questi giorni si sta assistendo ad una rapida discesa della curva della pandemia. Basti pensare, infatti, che soltanto nell’ultima settimana si è registrato un calo di ben il 30 per cento.
Leggi anche: MASCHERINA: COME UTILIZZARLA AL MEGLIO PER EVITARE RISCHI
Secondo Sestili, questa situazione risulta essere un segnale di grande speranza che segna l’inizio di una nuova fase che vedrà l’allentamento di alcune misure restrittive in maniera graduale. Per l’esperto, inoltre, questa situazione positiva è stata generata non solo dai vaccini, ma anche dalla variante Omicron. Questa, di fatti, essendo molto contagiosa, ha finito per contagiare oltre 6 milioni di persone in Italia, anche se secondo stime il dato potrebbe essere addirittura raddoppiato.
Leggi anche: PIU’ ANTICORPI PER I GUARITI DA COVID, SEDICI SONO I MESI DI DURATA, PAROLA DEGLI ESPERTI
Detto ciò, questo primo ritorno alla normalità sembra ritardare in Campania dove, invece, Il Governatore Vincenzo De Luca ha deciso di mantenere l’obbligo delle mascherine all’aperto qualche settimana in più in modo tale da avere il tempo di completare le terze dosi.