Cuocere la pasta può sembrare un’operazione davvero semplicissima ma, in realtà, non lo è: ecco tutti i rimedi per bloccare la cottura e non farla scuocere.
La pasta è quell’alimento sempre presente sulle tavole degli italiani: un buon piatto, infatti, non può mai mancare e viene consumato una volta al giorno. Far bollire l’acqua, salarla, calare la pasta e attendere che cuocia: sembra un procedimento davvero semplicissimo, ma non lo è.
Ci sono alcuni errori che commettiamo involontariamente che, innegabilmente, rovinano il gusto e la consistenza dell’italica e prelibata pietanza. Ecco qualche rimedio per non farla scuocere e per ottenere una cottura perfetta.
Ottenere una cottura della pasta perfetta è possibile: i segreti per non farla scuocere
Ci sono dei segreti che si rivelano indispensabili nella cottura della pasta e, in particolar modo, per non farla scuocere. In questo caso, il primo elemento da considerare è la qualità della pasta: un alimento che sia di ottima qualità avrà bisogno di tempi più lunghi per la propria cottura.
LEGGI ANCHE: Ecco come preparare la pasta e patate che sta conquistando il web!
Al contrario, invece, tempi rapidissimi di cottura indicano una pasta che non è di buona qualità: in questo caso, infatti, può scuocere davvero molto facilmente. Altro elemento importantissimo è la quantità d’acqua da utilizzare: gli esperti comunicano che andrà utilizzato 1 litro d’acqua per ogni 100g di pasta.
Allo stesso modo, una volta raggiunto il bollore andranno aggiunti 10g di sale per ogni litro d’acqua. Ricordatevi, infine, di rispettare i tempi di cottura indicati sulla confezione: essi saranno davvero importantissimi.
Le azioni da non compiere mai per cuocere la pasta
Una volta cotta, la pasta andrà scolata: in questo caso l’azione da evitare assolutamente è l’usare un getto di acqua fredda per fermare la cottura. Si potrebbe, infatti, rovinare tutto e rendere il vostro gustoso piatto di spaghetti una pappetta molle.
LEGGI ANCHE: Pensi di saper cucinare la pasta per bene, hai sempre fatto questo errore ecco chi ce lo rivela
Per bloccare la cottura basterà condirla subito: conservare qualche mestolo di acqua di cottura e terminare il processo nella padella della mantecatura renderà il tutto molto più gustoso e, sicuramente, irresistibile.