Sono trascorsi molti anni dal momento in cui il Governo italiano ha varato regole molto più rigide per coloro che guidano dopo aver bevuto alcolici, superando così la soglia minima consentita e imbattendosi in sanzioni. Ma cosa fare per evitare di imbattersi in tutto ciò?
Il Codice penale e il codice della strada prevedono delle pene severe ed esemplari per coloro che si mettono alla guida dopo aver abusato con le bevande alcoliche, leggi realizzati ad hoc per permettere ai militari e alle forze dell’ordine di poter mettere in atto un controllo capillare del territorio e prevenire quanti più incidenti.
Evitare le sanzioni, comunque sia, non è del tutto impossibile e la soluzione a tale quesito, per certi versi, arriva anche dalle leggi impiegate in questo campo molto delicato e difficile da gestire.
Nel corso degli ultimi anni sono numerosi gli autisti che hanno dovuto sottoporsi alla misura dell’alcoltest/test etilico, necessario per attestate la presenza di alcol nel proprio corpo superiore ai limiti consentiti per legge. L’autista, a seconda del risultato dell’alcoltest, può imbattersi in varie sanzioni monetare e/o che prevedano anche la sospensione della patente.
Ricordiamo, inoltre, che le sanzioni per coloro che vengono sorpresi al volante in stato di ebbrezza vengono commisurate dalla legge a seconda del reato messo in atto in quel momento, diventando spesso anche un’aggravante che ne determina la pena oltre che la sanzione entrando così anche in altri ambiti del Codice penale.
LEGGI ANCHE: Se il tuo cane zoppica con le zampe posteriori, potrebbe avere questa malattia
LEGGI ANCHE: Dal 27 febbraio le esenzioni Covid non saranno più accettate, ecco come bisogna muoversi
L’unico modo possibile per superare il test etilico è quello di evitare il più possibile l’abuso di alcol prima di mettersi al volante, eliminando così ogni tipo di abuso di alcol e quindi la guida del proprio mezzo di trasporto in un momento in cui i nostri riflessi possano esser alterati da quanto appena detto.
In ogni caso, quindi, è necessario ricordare che il tasso alcolico nel sangue deve aggirare tra 0 e 0,5 grammi per litro (g/l), in questo caso la legge non prevede alcuna sanzione o conseguenza e il test etilico viene considerato superato in modo positivo.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…