Cosa bisogna sapere su vaccino e mestruazioni, quali effetti sono stati scoperti. Tutte le ultime notizie.
Diverse donne hanno lamentato disturbi mestruali dopo la vaccinazione anti-Covid. Alcune donne hanno avuto cicli abbondanti e dolorosi, più del normale. Altre, al contrario, hanno segnalato l’assenza di mestruazioni, amenorrea.
Se un disturbo di salute si manifesta dopo la vaccinazione, non significa che è stato causato dal vaccino. La semplice correlazione temporale non è sufficiente. È necessario il nesso di causalità, ovvero deve essere provato che sia stata proprio la vaccinazione a causare quel disturbo o effetto collaterale. La prova viene data dagli esami clinici.
A seguito della vaccinazione contro il Covid diverse donne hanno segnalato disturbi al ciclo mestruale, dalle mestruazioni dolorose e troppo abbondanti alla loro assenza.
In un primo momento le autorità sanitarie avevano escluso il nesso di causalità tra vaccini a mRNA e disturbi mestruali. Poi, però, le segnalazioni sono aumentate e anche a seguito di studi più recenti si è deciso di analizzare in modo più approfondito una eventuale correlazione tra vaccino e disturbi mestruali. Ecco cosa bisogna sapere.
Il Prac, comitato per la farmacovigilanza dell’EMA, Agenzia europea del farmaco, ha deciso di valutare ulteriormente i casi di mestruazioni abbondanti o di amenorrea dopo la vaccinazione. La decisione è stata presa a seguito delle nuove segnalazioni spontanee di disturbi mestruali dopo le somministrazioni di vaccini mRNA Comirnaty di Pfizer/BioNTech e Spikevax di Moderna.
I disturbi mestruali sono molto comuni nelle donne e possono verificarsi per le cause più diverse. Numerose condizioni mediche possono provocarli, così come lo stress e a stanchezza. Anche l’infezione da Covid-19 può dare problemi al ciclo mestruale.
LEGGI ANCHE: Positivi asintomatici, se fanno il vaccino che rischi corrono
Le mestruazioni abbondanti, ipermenorrea, sono sanguinamenti emorragici che possono essere accompagnati anche da dolori forti e possono interferire nella qualità della vita di una donna, sia a livello fisico che emotivo e sociale. Mentre si parla di assenza di mestruazioni, amenorrea, quando il sanguinamento mestruale non si verifica da almeno tre mesi consecutivi.
Al momento non è ancora chiaro se esista un nesso causale tra i vaccini Covid e le segnalazioni di mestruazioni abbondanti o amenorrea.
Soprattutto, non ci sono prove che dimostrino che i vaccini Covis influiscano sulla fertilità.
LEGGI ANCHE: Quando è meglio vaccinarsi dopo aver contratto Covid
In ogni caso, il Prac ha richiesto una valutazione approfondita di tutti i dati disponibili, comprese le segnalazioni provenienti da sistemi di segnalazione spontanea, le sperimentazioni cliniche e la letteratura pubblicata. L’EMA darà le informazioni aggiornate non appena saranno disponibili.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…