Arriva un nuovo latte vegetale da Londra, ecco di cosa si tratta. Le informazioni utili e curiose.
Il mondo del cibo è sempre pieno di novità e sorprese, anche curiose. Se ci stiamo abituando all’idea di una alimentazione a base di insetti, non sarà certo un problema abituarsi alla nuova bevanda vegetale che sta diventando una moda. Si tratta di un latte a base di un prodotto molto comune ma che molti, forse, nemmeno immaginano.
Negli ultimi anni abbiamo assistito a una grande diffusione del latte vegetale. In commercio ne troviamo di tanti tipi: latte di soia, latte di mandorle, latte di riso, latte di avena e latte di cocco. Si tratta di una bevanda più leggera, con molti meno grassi del latte vaccino e molte meno proteine ma non priva di zuccheri. Anche per questo bisogna fare attenzione al consumo.
Ora, la novità che arriva dal Regno Unito e in particolare da Londra, la capitale dove sono nate tante tendenze, è il latte di patate. Ecco tutto quello che bisogna sapere.
Al momento il latte di patate è venduto al momento nei supermercati britannici Waitrose, con il marchio svedese Dug. Da luglio dello scorso anno la vendita era iniziata su Amazon.
Il latte di patate può conquistare una grande fetta di consumatori perché non contiene lattosio, né glutine, né soia e nemmeno frutta a guscio. Tutti ingredienti che possono dare reazioni allergiche.
LEGGI ANCHE: Ecco perché non deve mancare il latte nella nostra alimentazione
Un altro grande vantaggio è che si tratta di un tipo di latte a basso impatto ambientale. Per la sua produzione, nonostante sia vegetale, consuma poca terra rispetto ad altri tipi di latte vegetale. Anche il consumo di acqua è ridotto, in confronto ad esempio al latte di mandorle.
Il latte di patate, oltre alle patate contiene anche ingredienti come l’olio di colza e le proteine dei piselli. Ha un contenuto di sodio più elevato degli altri tipi di latte vegetale.
Infine, il vantaggio del latte di patate è quello di avere un sapore meno deciso e più neutro rispetto agli altri prodotti vegetali. Questo consente di aggiungerlo al caffè e al tè senza alterarne il gusto.
LEGGI ANCHE: Non tutte le patate sono commestibili, ecco quelle tossiche
Il latte di patate viene indicato anche come ideale per fare per il cappuccino. La sua cremosità permetterebbe di creare una schiuma perfetta.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…