Alcune categorie di individui non devono pagare il ticket sanitario perché godono per diritto dell’esenzione. Ecco chi sono e come chiedere tale agevolazione.
L’esenzione del ticket sanitario è un’importante agevolazione di cui godono numerose categorie. Tali individui, infatti, non pagheranno nulla quando si sottoporranno a prestazioni mediche erogate dal Servizio Sanitario Nazionale.
La Legge, infatti, prevede l’esonero totale o parziale: il ticket sanitario, dunque, non verrà pagato o sarà pagate dal cittadino in necessità solo in parte. Ecco chi sono le categorie a cui spetta e cosa devono fare per non pagare il ticket sanitario.
Non pagare il ticket sanitario si può: ecco chi sono coloro a cui spetta l’esenzione
Stando a quanto previsto dalla Legge, vi sono alcune categorie di cittadini ai quali spetta l’esenzione totale dal ticket sanitario. Esse sono composti da individui in condizioni di salute fragili o economicamente svantaggiati.
LEGGI ANCHE: Perché i piedi crescono in gravidanza? La spiegazione scientifica
Infatti, non pagheranno il ticket:
- I soggetti di età inferiore a 6 anni o quelli di età maggiore di 65 anni con un reddito inferiore a 36.151,98 euro: a loro spetta l’esenzione E01;
- Gli esenti per patologie gravi;
- Le donne in gravidanza;
- Gli individui affetti da disabilità comprovata o handicap grave;
- I disoccupati e loro familiari a carico, con reddito familiare inferiore a 8.263,31: in questo caso tale soglia di reddito è incrementata di 516,46 euro per ogni figlio a carico;
- I titolari di pensione minima e i loro familiari a carico.
Tali esenzioni, poi, possono essere anche deliberatamente ampliate dalle Regioni
Come fare a capire se si è esenti o meno
Per capire se si rientra tra le categorie che godono di esenzione ci sono numerosi metodi. Quello più semplice, senza dubbio, è rivolgersi al proprio medico di base e presentargli tutta la documentazione relativa al vostro particolare caso.
LEGGI ANCHE: Ce ne vogliono 2 di bonus per andare dallo psicologo: ecco perchè
Questo metodo è ottimo soprattutto nel caso in cui si voglia usufruire dell’esenzione a causa di una particolare patologia. Chi potrebbe conoscere la vostra situazione clinica meglio del vostro medico?