Alcune categorie di individui non devono pagare il ticket sanitario perché godono per diritto dell’esenzione. Ecco chi sono e come chiedere tale agevolazione.
L’esenzione del ticket sanitario è un’importante agevolazione di cui godono numerose categorie. Tali individui, infatti, non pagheranno nulla quando si sottoporranno a prestazioni mediche erogate dal Servizio Sanitario Nazionale.
La Legge, infatti, prevede l’esonero totale o parziale: il ticket sanitario, dunque, non verrà pagato o sarà pagate dal cittadino in necessità solo in parte. Ecco chi sono le categorie a cui spetta e cosa devono fare per non pagare il ticket sanitario.
Stando a quanto previsto dalla Legge, vi sono alcune categorie di cittadini ai quali spetta l’esenzione totale dal ticket sanitario. Esse sono composti da individui in condizioni di salute fragili o economicamente svantaggiati.
LEGGI ANCHE: Perché i piedi crescono in gravidanza? La spiegazione scientifica
Infatti, non pagheranno il ticket:
Tali esenzioni, poi, possono essere anche deliberatamente ampliate dalle Regioni
Per capire se si rientra tra le categorie che godono di esenzione ci sono numerosi metodi. Quello più semplice, senza dubbio, è rivolgersi al proprio medico di base e presentargli tutta la documentazione relativa al vostro particolare caso.
LEGGI ANCHE: Ce ne vogliono 2 di bonus per andare dallo psicologo: ecco perchè
Questo metodo è ottimo soprattutto nel caso in cui si voglia usufruire dell’esenzione a causa di una particolare patologia. Chi potrebbe conoscere la vostra situazione clinica meglio del vostro medico?
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…