Dal governo in arrivo misure specifiche per l’assistenza psicologica considerata necessaria a causa della pandemia da Covid-19. Ecco di cosa si tratta.
In questo periodo il governo italiano si sta occupando, tra gli altri temi, anche dell’assistenza psicologica diventata necessaria a causa della crisi scatenata dalla pandemia da Covid-19. Sarà una misura che verrà inserita nel nuovo decreto con un bonus psicologo dedicato alla salute mentale delle persone.
L’intervento prevede lo stanziamento di un fondo apposito di 20 milioni di euro. La proposta di un bonus per l’assistenza psicologica è stata lanciata nel dicembre dello scorso anno, ma temporaneamente messa da parte per la mancanza di fondi. Nell’idea iniziale, il governo parlava della creazione di un Fondo salute mentale da 50 milioni di euro annuali per il finanziamento di due tipologie di sussidi, di cui uno legato all’Isee familiare e l’altro svincolato. Ecco in cosa consiste la misura attuale e come fare richiesta.
Il bonus psicologo consiste in un aiuto finanziario che nel 2022 sarà di 500 euro, destinato a chiunque soffra di un disagio mentale riconducibile alla pandemia in corso, scatenato a seguito del lockdown, dalla malattia da Covid, dallo stress o dallo smart working prolungato. La cifra da stanziare per i bonus attualmente è di 20 milioni di euro, ma non sono escluse nuove risorse finanziare per aumentare la somma da dedicare al fondo.
LEGGI ANCHE >>> Attenzione a questi aspetti del carattere che possono nascondere una vera patologia
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…