Pare che esiste un vero e proprio significato che si cela dietro al sale che cade. Ma cosa vuol dire e soprattutto cosa bisogna fare se succede?
L’usanza di trovare un significato positivo o negativo alle situazioni è opera dei napoletani. Infatti la coltura di questa meravigliosa terra è fatta di credenze, tradizioni popolari, ma soprattutto metodi per evitare la sfortuna.
Infatti la sfortuna per i napoletani è il male assoluto e pur di mandarla via , essi conoscono moltissimi modi e oggetti in grado di difenderli dalla sciagura. Inoltre bisogna anche dire che la sfortuna di solito si presenta per moltissimo tempo.
Secondo alcune dicerie popolari, pare che giocare con la sfortuna può recare moltissimi danni e sventure. Grazie a questa guida scoprirete cosa vuol dire e cosa potrebbe accadere se dovesse cadere il sale, ma soprattutto anche altri detti e usanze popolari.
LEGGI ANCHE: Contro la sfortuna del venerdì 17 ecco cosa dovete fare in cucina
Secondo l’antica cultura napoletana, pare che il sale nella tradizione partenopea è visto sia di cattivo occhio che non. Infatti è vietato spostare il barattolo del sale a tavola, perchè molto più propenso a cadere e ciò recherebbe alla famiglia di turno e alla persona maldestra ben 7 anni di guai e sfortune.
Ma è anche vero che per poter scongiurare ogni male, l’ideale sarebbe quello di prendere un pugno di sale tra le mani e lanciarlo dietro di se come buono auspicio e contro incantesimo se si vuol dire così.
Inoltre sempre secondo la cultura popolare pare che il sale veniva cosparso all’interno di un’abitazione o attività commerciale, per proteggere le persone al loro interno dal male e dalle energie negative.
LEGGI ANCHE: Dita incrociate quando si dice una bugia o come portafortuna, sapete perché?
Tra le usanze più comuni a Napoli è quello di non capovolgere mai il pane sul tavolo, perchè esso rappresento una forma di disprezzo o comunque un gesto che non si consiglia di fare. Per non parlare dei gatti neri se attraversano la strada o di non passare sotto le scale.
Lo stesso vale per lo specchio, altri 10 anni di sventura se accidentalmente lo rompete. Anche in questo caso la fortuna vi aiuterà perchè per evitare ciò si dovrà versare qualche manciata di sale sulla crepa e il gioco sarà fatto.
Infine uno dei portafortuna più conosciuto in questo paese è il peperoncino. Infatti pare che questa verdura sia in grado di allontanare le male lingue e le cattive persone che vogliono farvi del male. Incredibile come delle dicerie popolari siano diventati parte integranti delle nostre abitudini!
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…