La crema per il viso, come tanti altri prodotti, ha una sua scadenza e se aperta da tanto deve essere gettata via: ecco quali rischi si corrono.
La crema per il viso è uno step irrinunciabile della nostra skincare: a volte, addirittura, sembra che senza di essa la giornata non voglia proprio cominciare. Ne basta un velo prima del make up ed è fatta: la pelle ritorna fresca, morbida e idratata come quella di un bambino.
Quello che non tutti sanno, forse, è che una volta aperta la crema ha una sua scadenza che deve essere tassativamente rispettata. Ecco cosa rischi se utilizzi una crema per il viso aperta da troppo tempo.
Una volta aperto un nuovo vasetto di crema per il viso bisogna fare attenzione ad utilizzarlo e a non lasciarlo aperto per troppo tempo. Questa abitudine sbagliata, infatti, sottopone la nostra pelle ad una lunga serie di rischi.
LEGGI ANCHE: Creme antirughe che funzionano e non costano tanto: l’ultima classifica ufficiale
Le creme per il viso, infatti, hanno una loro scadenza: una volta aperte vi è un ristretto arco temporale da rispettare dopodiché sarebbe meglio gettarla via. Sulla confezione dei prodotti dermocosmetici, infatti, spesso è indicato il PAO, ossia il “Period After Opening” o periodo dopo l’apertura.
Il PAO è, dunque, l’arco di tempo entro cui consumare il prodotto dopo la sua apertura. Esso è comune a tutti i Paesi Membri dell’Unione Europea nei quali è indicato con lo stesso simbolo. Il simbolo del PAO un vasetto aperto con il numero di mesi entro i quali consumare il prodotto: di solito viene riportato il numero accompagnato dalla lettera M.
Non è bene utilizzare un prodotto scaduto o aperto da troppo tempo: sebbene i rischi siano sempre soggettivi, c’è sempre la possibilità di qualche reazione avversa. Tale prodotto, infatti, potrebbe essere stato contaminato da muffe e batteri che ne abbiano alterato le proprietà.
LEGGI ANCHE: Avanzi di crema solare, non gettarla! Ecco gli usi interessanti da poter fare
Ancora, utilizzare una crema solare scaduta da tempo ne riduce visibilmente la sua capacità protettiva contro i raggi UVA e UVB. I rischi che correte, in questo caso, sono di ritrovarvi con la pelle ustionata dal sole.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…