22/02/2022, per molti un giorno come un altro, per la storia una data magica: il significato del giorno palindromo
22 Febbraio 2022. Un giorno come un altro. Giusto? Non esattamente. I più attenti avranno notato che in quella che in apparenza è una semplice data c’è in realtà un qualcosa di veramente speciale. Non appena uno legge 22/02/22 la sensazione è che sia un numero un giorno così perfetto e così armonioso da non potere che essere unico e destinato a qualcosa di grande.
I giorni in cui la data può essere letta in entrambi i versi vengono detti “palindromo”. Dal greco palin. che significa correre, e dramein, indietro. Possono venire interpretati da destra a sinistra e viceversa senza mai cambiare significato. Questo ha fatto si che sin dall’antichità ricoprissero un ruolo davvero particolare. Un giorno per romantici, sognatori e amanti dell’astrologia, insomma. Ma non solo.
Sin dai tempi più antichi, si riteneva che questi giorni fossero fortunati, addirittura magici, e che potessero portare a far succedere l’imponderabile. Pensate che nel Medioevo venivano considerati così importanti e unici da credere che la Pietra Filosofale potesse essere trovata proprio in questi giorni.
Anche ai giorni nostri è rimasta la credenza popolare secondo cui questi giorni potessero essere i giorni perfetti per tenere fede ai buoni propositi, iniziare nuovi progetti, provare a dare una svolta alla propria vita. Proprio perché si ritiene che questi giorni speciali possano far nascere le nostre iniziative sotto una buona stella. Se state cercando l’occasione per fare quella cosa che sognate di fare da tanto tempo, questo è il momento giusto.
LEGGI ANCHE>>>Capodanno Cinese: quando inizia e cosa significa che è l’anno della Tigre?
Anche perché tra i motivi della magia del giorno palindromo c’è proprio la sua rarità: non è spesso infatti che si ha la fortuna di potere vivere questi giorni a metà tra storia e spiritualità. Basti pensare che nel corso di questo secolo e dei prossimi 80 anni incontreremo solo 22 date leggibili allo stesso modo in entrambi i versi come quella odierna. Altre 100 saranno presenti nel secolo successivo.
LEGGI ANCHE>>>Il Giorno del Giudizio è più vicino di quello che pensiamo: l’orologio creato dai premi Nobel non mente
Dopo di ché, bisognerà attendere addirittura il 10 Marzo del 3001, un nuovo millennio e un altro mondo, perché i nostri eredi possano tornare a vivere la magia del palindromo e a potere affidare alla sua buona stella i loro progetti e i loro buoni propositi.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…