Ecco chi può richiedere la tanto attesa e desiderata Carta acquisti per l’anno 2022. Un aiuto importante per molti cittadini.
La carta acquisti è un bonus che ha un valore di 40 euro al mese e viene ricaricata in automatico ogni due mesi con 80 euro. Per richiederla bisogna presentarsi in un ufficio postale con i documenti i corso di validità ed è completamente gratuita per il cittadino.
Non tutti la possono ricevere, ci sono dei limiti di età e dei limiti dati dall’ISEE (l’indicatore della situazione economica equivalente) che permette di misurare la condizione economica delle famiglie. E’ un indicatore che tiene in considerazione il reddito, il patrimonio e le caratteristiche del nucleo familiare.
Come detto prima richiedere la Carta acquisti è facile, ma bisogna rispettare i due parametri e recarsi in un ufficio postale. Se la domanda presentata avrà esito positivo allora
il titolare verrà contattato per ritirarla presso l’ufficio dove ne ha fatto richiesta. Si riceverà una lettera o un codice sul cellulare come messaggio.
La carta che funziona come una normale carta di pagamento può essere utilizzata per fare acquisti nei negozi di alimentari, nella parafarmacie e farmacie, ma anche per pagare le bollette del gas e della luce. Ci sono poi sconti anche del 5% in alcuni negozi ed in alcune farmacie dove sarà possibile anche chiedere un controllo del peso e della pressione in modo del tutto gratuito.
LEGGI ANCHE: Bonus 1000 euro per le spese del 2021, come fare domanda
La Carta acquisti può essere richiesta dai genitori di bambini che hanno un’età inferiore ai tre anni o per i cittadini over 65 anni. Inoltre, dal 1° gennaio 2022 il valore ISEE sale a 7.120,39 euro per le richieste relative a minori di 3 anni, stesso parametro previsto per gli over 65.
Nel dettaglio:
Inoltre bisogna essere un cittadino italiano o un cittadino della comunità europea, per i minori di tre anni almeno uno dei due genitori deve avere questo requisito.
LEGGI ANCHE: Bonus Nido 2022: le istruzioni per richiederlo in un tutorial semplice dell’INPS
E’ anche necessario non essere, da solo o insieme all’esercente la potestà genitoriale/soggetto affidatario e all’altro esercente la potestà genitoriale/soggetto affidatario:
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…