I sintomi del cancro alle ovaie: ecco quali possono essere le spie
Uno dei sintomi più sottovalutati è sicuramente il gonfiore addominale, spesso attribuito ad altre cause, come cattiva digestione o periodo premestruale. Proprio quest’ultimo può essere utile per accorgersi di un problema in corso. In caso di irregolarità del proprio ciclo mestruale, la causa potrebbe essere proprio un tumore alle ovaie, pertanto è importante consultare il medico e fare tutti gli accertamenti del caso se dovessero essere riscontrati cambiamenti.
LEGGI ANCHE>>>Tumori al colon come prevenirli? Iniziando a eliminare questi cibi, parla l’esperta
Anche avere un dolore ricorrente ad addome e pelvi può essere la spia di un problema più serio, soprattutto se ricorrente, duraturo e senza causa apparente. Altri sintomi legati all’apparato digerente possono essere costipazione, indigestione, nausea e vomito, ma anche la sensazione di essere costantemente sazi e inappetenza con conseguente diminuzione di peso.
LEGGI ANCHE>>>Nuova scoperta, la correlazione tra l’allattamento e il tumore al seno
Anche la frequente necessità di urinare, che può manifestarsi anche a distanza di pochi minuti possono essere la spia di un tumore alle ovaie. Come detto, questi possono essere sintomi legati a tante altre problematiche, pertanto se si dovesse riscontrare uno di questi sintomi non bisogna allarmarsi, ma è necessario contattare subito il medico e fare tutte le analisi del caso per accertarsi che sia effettivamente legata a motivi meno seri e scongiurare la presenza di un qualcosa di più serio. Come detto, accorgersi in anticipo di avere sintomi che possono potenzialmente essere segnale di una grave malattia può davvero salvare la vita.