Arisa è una delle voci più amate della musica italiana. Dal debutto sanremese al personaggio televisivo. E sulla sua vita privata…
Arisa è una delle cantanti più amate del panorama musicale italiano. Il pubblico la ama per le sue doti artistiche e la sua voce angelica, ma anche per la sua spontaneità e genuinità e quel pizzico di sana follia che la contraddistingue.
Se dal punto di vista musicale la voce di Arisa è pulita, precisa, “la sua voce è magica”, dicono molti suoi fans Rosalba Pippa (questo il suo nome all’anagrafe) è una donna vulcanica, imprevedibile e molto più eccentrica e fuori dagli schemi delle sue colleghe. Un lato venuto fuori soprattutto negli ultimi anni. Agli esordi infatti la cantante mascherava con la timidezza il suo grande carattere. Ma vediamo un po’ quale è stato il percorso della “tuttofare” della canzone italiana.
Eh si, perché Arisa ha davvero esplorato in lungo e in largo il mondo dell’arte e dello spettacolo. La popolarità arriva quando, nel 2009, dopo aver vinto SanremoLab, partecipa al Festival di Sanremo. La sua “Sincerità” sarà un trionfo. Vincerà la categoria nuove proposte, e il singolo già prima della finale balzerà in cima alle classifiche dei brani più acquistati.
Il Festival sarà fondamentale per la carriera musicale di Arisa. Parteciperà altre sei volte alla rassegna, ogni volta portando sul palco un pezzo pregiato del suo repertorio. Nel 2020 si classifica nona con Malamoreno, nel 2012 porta il piccolo gioiello “La Notte”, arrivando seconda. Si rifarà nel 2014, dove vincerà la gara dei big con “Controvento”. Parteciperà anche nel 2016 con Guardando il cielo (10º posto), nel 2019 con Mi sento bene (8º posto) e nel 2021 con Potevi fare di più (10º posto).
LEGGI ANCHE>>>Alessia Merz, ve la ricordate ? Eccola come è diventata oggi e dove vive
Arisa oltre che essere una cantante è anche un amato personaggio televisivo: è stata giudice ad Amici e ad X Factor, e ha partecipato con successo come concorrente a Il cantante mascherato e a Ballando con le stelle (vincendo la sua edizione).
Ha anche esordito come attrice, venendo diretta tra gli altri da Neri Parenti e Ricky Tognazzi, e come autrice di libri. Nel 2012 con Il paradiso non è un granché. Storia di un motivetto orecchiabile e nel 2014 Tu eri tutto per me.
LEGGI ANCHE>>>Fiorello qaunto guadagna, quali sono i suoi cachet
Anche la sua vita privata ha fatto molto discutere. L’artista lucana (è nata a Genova, ma è cresciuta in Basilicata. Attualmente vive nella periferia di Milano) ha fatto parlare di sé anche nelle cronache rosa per le relazioni con Lorenzo Zambelli, Andrea di Carlo più di recente il presunto flirt con il ballerino Vito Coppola
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…