Il pistacchio è un toccasana per il nostro organismo. Ecco i motivi per cui dovresti mangiarne una manciata al giorno
E se vi dicessimo che uno degli snack più deliziosi e soddisfacenti è anche utile e benefico per il nostro organismo? Quando si apre quel piccolo buco nello stomaco, magari a merenda, o poco prima di pranzo in un improvvisato aperitivo è sempre un vero dilemma capire cosa mangiare per non sgarrare troppo con una alimentazione poco sana o non esagerare. Il pistacchio, in questi casi, può fare davvero al caso vostro.
Il pistacchio è sicuramente amatissimo. Questa frutta secca dal sapore inconfondibile accontenta davvero tutti. In passato, si riteneva però che non fosse proprio l’ideale per mantenere il nostro peso forma, e che facesse assumere peso facilmente. In realtà tra i suoi parenti stretti è quello che contiene meno calorie. Nuovi studi hanno inoltre dimostrato che in realtà si tratta di un alimento particolarmente benefico per il nostro organismo.
I pistacchi sono ricchi di vitamine B1 e B2. Aiutano quindi a mantenere equilibrato il metabolismo energetico. Contengono Vitamina E, antiossidante che protegge dalle radiazioni e dai radicali liberi. Grazie alla vitamina B6 e al ferro accelera il metabolismo. Non solo. Aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo, ed è quindi molto consigliato anche per prevenire malattie cardiache.
LEGGI ANCHE>>>Il miglior gelato al mondo vincitore della finale mondiale tenuta a Bologna non è italiano
Il pistacchio può essere utile anche per prevenire lo sviluppo di neoplasie. Un consumo moderato di questo frutto abbassa gli zuccheri nel sangue e migliora il metabolismo dell’insulina, può essere un aiuto anche nel contrastare il diabete. Aiutano anche per contrastare la secchezza e l’invecchiamento della pelle e come rimedio per la cura dei capelli. Sono anche un ottimo rimedio per contrastare fatica e stanchezza. E’ inoltre ricco di Omega 3 e Omega 6, che aiutano a ridurre lo stress.
LEGGI ANCHE>>>Pandoro avanzato ecco un incredibile dolce da fare senza cottura
L’essere ricche di fibre e proteine e povere di grassi saturi li rende un alimento davvero salutare sotto molteplici aspetti. Ovviamente, però, per avere tutti questi benefici è necessario un piccolo sacrificio: il pistacchio deve ovviamente essere consumato senza essere salato, ma completamente al naturale. E anche in questo caso non bisogna comunque esagerare: si consiglia di assumerne non più di 30 grammi privi di guscio. E’ comunque un compromesso perfetto per soddisfare in modo salutare la nostra voglia di snack
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…