Online bisogna sempre fare molta attenzione: il nuovo virus BRATA è capace di svuotarti tutto il conto corrente. Scopriamo insieme come proteggere i propri dati.
I pericoli e le insidie del web sono sempre numerosi e per questo motivo è sempre bene avere gli occhi aperti. Numerosi sono gli spam, i messaggi di phishing e i malware che mettono a repentaglio la sicurezza dei nostri dati sensibili e delle nostre finanze.
Negli ultimi tempi, infatti, sta girando un nuovo e potentissimo virus che è capace di svuotare completamente il conto corrente del malcapitato di turno. Il suo nome è BRATA e bisogna fare molta attenzione.
Scopriamo insieme di cosa si tratta e come fare per mettersi al sicuro.
Non è la prima volta che un nuovo virus inizia a circolare nel web e a mietere vittime. Numerosi sono i malcapitati che negli ultimi tempi hanno segnalato nuove anomalie e nuovi rischi connessi all’attività online. Nel dettaglio, un potentissimo malware ha già iniziato a colpire da quest’estate: il suo nome è BRATA ed è capace di insidiarsi nel vostro dispositivo Android.
LEGGI ANCHE: Allerta dell’agenzia delle entrate: false mail circolano per rubare dati personali
Questo virus, detto Trojan ad accesso remoto, può essere controllato a distanza da un hacker attraverso un file sospetto che viene installato nel dispositivo. Tale file, una volta presente è in grado di fornire l’accesso dei malfattori a tutti i vostri dati, compresi quelli relativi al conto corrente.
Molti utenti negli ultimi tempi hanno segnalato il proprio conto corrente svuotato completamente proprio ad opera di questi hacker. Il file malevolo esiste in ben tre forme diverse, tutte destinate ad un pubblico in possesso di dispositivi Android.
BRATA non è solo in grado di rubare i vostri dati e le vostre credenziali di accesso: esso può anche cancellarli per impedirvi di riprenderne il controllo. A questo punto, ormai, è chiaro che proteggersi diventa necessario: scopriamo insieme come fare.
La prima cosa da fare per proteggersi dall’attività di questi cyber-criminali e dall’azione del virus BRATA è iniziare a fare molta attenzione a ciò che si fa online. E’ sempre bene, infatti, non scaricare mai app che sembrino sospette o che siano poco recensite.
LEGGI ANCHE: E’ allarme sul web, il virus potrebbe svaligiarvi il conto corrente
Inoltre, è sempre bene controllare con scrupolo le autorizzazioni che concediamo alle app che installiamo sul nostro dispositivo. Qualora, infatti, l’app in questione dovesse chiederci autorizzazioni non pertinenti al suo scopo, allora potrebbe essere chiaramente un virus.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…