Lo stato riconosce l’importante ruolo dei nonni all’interno delle famiglie italiane con un speciale provvedimento
I nonni sono davvero un punto centrale nella vita delle famiglie italiane. Fonti inesauribile di saggezza, sostegno per i loro figli, punto di riferimento per i loro nipoti. I nonni sono davvero un patrimonio per la nostra società.
Sono tanti i bambini che, con i genitori a lavoro, crescono sotto l’ala protettiva e l’amore dei loro nonni. Una cosa che non solo lascia tranquilli i genitori, consapevoli di aver lasciato i loro figli in ottime mani, ma rappresenta anche una grossa fonte di guadagno. Per questo anche lo stato ha deciso di riconoscere loro un sostegno economico e un supporto per il loro contributo.
Di per sé non esiste un bonus specifico per i nonni. Esiste però il bonus babysitter, supporto erogato dallo stato in favore delle famiglie che necessitano di un aiuto con il loro bambino e di qualcuno che si prenda cura dei loro figli mentre sono a lavoro. E i nonni non sono forse i migliori babysitter che si possa desiderare? Non solo guardano e proteggono con attenzioni i loro nipoti, ma li viziano e li riempiono di coccole e di affetto
LEGGI ANCHE>>>Festa dei nonni: come nasce e qualche idea per stupirli
. Oltretutto, rappresentano un vero risparmio per le famiglie, che si trovano così a non dovere cercare professionisti che si prendano cura dei loro bambini. Per chi ha la fortuna di poterlo fare, avere un nonno come babysitter è un vero privilegio. E’ per questo che è parso giusto che anche loro, o più generalmente i parenti, abbiano diritto al contributo introdotto dal Decreto Rilancio.
LEGGI ANCHE>>>Baby sitting a distanza ecco come è possibile e cosa comporta
Il contributo è destinato a un babysitter o un parente che assiste uno o più bambini. L’importo massimo è pari a 1200 euro. Tra i requisiti richiesti c’è che la persona che si prende cura dei bambini non deve risiedere dove abita il nucleo familiare del piccolo. Un altro requisito è che bisogna essere regolarmente assunti ed iscritti alla Gestione separata INPS, essere dipendente del settore privato o lavoratore autonomo o dipendente del settore pubblico oppure iscritto ad una Cassa privata. Il bonus è valido per bambini al di sotto dei 12 anni. A prescindere dal numero dei figli la cifra massima resta 1200 euro.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…