Salute e Benessere

Se il tuo corpo ti da queste avvisaglie forse stai esagerando con questi alimenti

Ecco quale alimento stiamo introducendo in eccesso se notiamo tutti o qualcuno di questi sintomi che il nostro corpo ci sta mandando. 

Dobbiamo sempre imparare ad ascoltare il nostro corpo, a cogliere i segnali che ci lancia anche quelli più piccoli. Questo è molto importante per poter capire quale abitudine, che sia alimentare o non, sbagliata facciamo e porre rimedio.

C’è un alimento, che molto spesso crea una vera e propria dipendenza, che fa molto male al nostro corpo e che dovremmo assumere in piccole quantità. A volte non ci accorgiamo di assumerne molto perchè in “purezza” non se ne consuma; vediamo di cosa si tratta.

Zucchero e corpo: ecco a cosa dobbiamo fare attenzione

Quando notiamo che la nostra pelle è spenta, che siamo sempre stanchi o per esempio abbiamo messo su peso, anche pochi chili, allora vuol dire che stiamo eccedendo nel consumare questo alimento.

Si tratta di un ingrediente presente in numerose pietanze, ma anche in tante bevande che assumiamo senza rendercene conto. Lo troviamo in molti alimenti insospettabili sia in:

  • cibi salati come insaccati, sughi pronti, prodotti congelati, wurstel;
  • bevande e condimenti: alcool, bevande gassate in generale, succhi di frutta, aceto e ketchup.

LEGGI ANCHE: Riuscire a ridurre lo zucchero con questi consigli


Stiamo parlando del dolcificante più usato e conosciuto, lo zucchero. Se facciamo caso a quello che mangiamo durante la giornata scopriremo che non lo assumiamo solo se zuccheriamo le nostre bevande (latte, caffè, te e tisane), ma anche assumendo numerosi cibi e non solo dolci. Nei cibi elencati in precedenza si trova sotto forma di edulcorante, dovremmo imparare a leggere bene le etichette prima di acquistare un determinato prodotto.

Assumere zuccheri in quantità eccessiva è un vero danno per la nostra salute. Il nostro corpo ci lancia anche dei campanelli di allarme per metterci sul chi va la e fare attenzione a quello che mangiamo. Una dieta sana ed equilibrata ed uno stile di vita sano sono i due principi fondamentali per vivere in buona salute.

Ecco quali sono i sintomi da tenere sotto controllo

I sintomi da valutare sono diversi; come detto in precedenza facciamo attenzione alla nostra pelle ed anche ai piedi. Eccessive quantità di zucchero possono provare la fascite plantare (dolore al tallone), acne sul viso, pelle rosacea o con eczemi.


LEGGI ANCHE: Zucchero bianco o zucchero di canna, quali le differenze


Inoltre potremmo notare che le nostre occhiaie sono diventate più evidenti o che le abbiamo anche se abbiamo dormito bene e molto. Il sentirsi perennemente stanchi e sempre con la voglia di assumere dolci o carboidrati in generale è un altro sintomo di un eccesso di zucchero.

Anche l’aumento di peso è un fattore da non sottovalutare come anche se soffriamo sempre di raffreddore o influenza costante in quanto potremmo aver indebolito troppo il nostro sistema immunitario.

 

 

 

 

 

Valentina

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

5 mesi ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

2 anni ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

2 anni ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

2 anni ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

2 anni ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

2 anni ago