A volte può capitare che il nostro gatto faccia pipì al di fuori della lettiera sporcando il pavimento o altre superfici: perché ciò accade? Ecco cosa c’è da sapere sul comportamento di questo adorabile felino.
La scelta tra cane e gatto è ardua per chi desidera la compagnia in casa di un affettuoso animale domestico. Molto spesso ci si orienta verso l’adozione di un gatto: da sempre questo animale è ritenuto molto più autonomo e indipendente e, sicuramente, meno impegnativo di un cane.
Anche per i bisogni, infatti, il gatto provvede da sé: basta mettergli a disposizione una comoda e pulita lettiera e non ci sarà bisogno di portarlo in strada o ai giardini più volte al giorno. Tuttavia, a volte può capitare che il nostro felino domestico abbia qualche problema e inizi a fare pipì fuori dalla lettiera.
Scopriamo insieme perché accade e cosa fare per rimediare a questo comportamento.
I gatti, fin da piccoli hanno la tendenza innata di fare i propri bisogni all’interno dell’apposita lettiera. Ciò avviene perchè da un punto di vista etologico tale animale è istintivamente portato a nascondere le proprie tracce.
LEGGI ANCHE: Il tuo gatto si gratta troppo, fai attenzione potrebbe trattarsi di acari e non solo pulci
Per questo motivo, quando il gatto fa pipì al di fuori della lettiera indica un evidente disagio che l’animale sta affrontando. Il problema, infatti, potrebbe essere semplice e magari legato solo al tipo di lettiera utilizzata o, addirittura, potrebbe riguardare lo stato di salute dell’animale.
La lettiera, ad esempio, potrebbe non essere sufficientemente pulita, la tipologia di sabbietta all’interno potrebbe essere troppo dura o eccessivamente profumata.
Altre volte, invece, un gatto che fa i propri bisogni al di fuori della lettiera nasconde un disagio molto più profondo come quello legato ad un problema di salute. Potrebbe avere, infatti, una patologia a carico dell’apparato urinario o particolari dolori durante la minzione.
LEGGI ANCHE: Devi fare il richiamo del vaccino al tuo gatto, attenzione questo lotto di vaccini è stato richiamato.
Prima di presupporre problemi di salute come, ad esempio, una cistite, bisogna portare il gatto dal veterinario e sottoporlo ad un controllo medico. Solo in questo modo si potrà capire se il problema della pipì al di fuori della lettiera è legato alla salute dell’animale o è solo di tipo comportamentale.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…