Salute e Benessere

Lunga vita con la dieta mediterranea, ecco cosa dicono gli esperti

La dieta mediterranea da sempre è annoverata tra i regimi alimentari che meglio permettono la cura del corpo, assicurando quasi una vita longeva. Un’ulteriore conferma arriva da una nuova di esperti che ha studiato tale regime alimentare.

Nel corso degli anni sono state numerose le alimentazioni realizzate dagli esperti che nel tempo ne hanno determinato l’efficacia sotto ogni punto di vista. La conferma di quanto detto arriva anche dalla dieta mediterranea che da sempre fa parte della vita dell’uomo e che nel tempo è stata studiata più volte da varie equipe di ricercatori, grazie ai quali è stato possibile determinare i punti di forza di tale regime alimentare e gli effetti benefici che l’uomo riesce a ricavarne.

Ricordiamo, inoltre, che la dieta mediterranea da diversi studiosi è stata annoverata tra i regimi alimentari che meglio interagiscono con il nostro corpo, soddisfacendo nel fabbisogno quotidiano e permettendo una cura dello stesso a partire dalla scelta alimentare.

Il nuovo studio sulla dieta mediterranea

Nel corso delle ultime ore a far discutere troviamo uno studio ventennale realizzato dai ricercatori dell’università di Barcellona insieme ai colleghi statunitensi e italiani, hanno pubblicato recentemente su BMC Medicine e base alle sue radici sulla attenta osservazione di un gruppo di persone che nel tempo si sono affidate quasi prevalentemente ad una struttura alimentare condizionata dalla dieta mediterranea.

Il risultato di tale ricerca ha permesso di scoprire come tale regime alimentare abbia un rapporto positivo tra la mortalità generale e quella associata ad alcuni tipi di malattia. In particolar modo, dopo aver esaminato molto attentamente una popolazione composta da 642 persone over 65 si è scoperto come coloro che si sono affidati quasi completamente interamente alla dieta mediterranea hanno avuto più successo e una vita più longeva e non solo.

LEGGI ANCHE: Quali padelle usi in casa per cucinare? Queste sono le migliori forse ne hai una e non lo sai

Il dato di mortalità e malattie cardiovascolari

Come abbiamo avuto modo di spiegare anche in occasione della pubblicazione di articoli precedenti, i vari alimenti contenuti all’interno della dieta mediterranea aiutano la persona a prevenire lo sviluppo di alcune malattie come ad esempio quelle cardio vascolari.

LEGGI ANCHE: Assumere troppo sale aumenta i rischi cardiovascolari, ecco il sale che dobbiamo utilizzare

In particolar modo, i ricercatori hanno evidenziato come durante il periodo di osservazione si siano verificati 435 decessi tra i quali: 139 per patologie cardiovascolari e 89 per tumori, mentre la mortalità generale è risultata inferiore in chi aveva regolarmente assunto durante la loro vita e una quantità maggiore di metaboliti provenienti dalla dieta mediterranea.

Un risultato importante raggiunto dagli studiosi in questione che hanno avuto modo di spiegare come la ricerca pubblicata da BMC Medicine dovrebbe servire all’uomo come punto di ripartenza e capire fin da subito come meglio prendersi cura del proprio corpo e della propria salute in tavola.

Francesca Guglielmino

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

5 mesi ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

2 anni ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

2 anni ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

2 anni ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

2 anni ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

2 anni ago