I costi sulla benzina sono davvero importanti. Ci sono però alcuni piccoli trucchi che possono aiutare a limitarli
La benzina rappresenta una spesa davvero importante per le finanze delle famiglie italiane. I continui rialzi dei prezzi e le necessità sempre più diffuse di spostarsi fanno si che sostenere i costi dell’auto sia diventato davvero impegnativo.
Ci sono però dei piccoli trucchi che, se seguiti, possono consentire di risparmiare in modo importante. La prima cosa da fare è ovviamente, quando si sceglie la propria automobile, informarsi su quali siano i modelli che consumano di meno. Questo impatta in modo consistente sull’entità del consumo di benzina. Anche rivedere alcune abitudini può però davvero rappresentare una svolta e fare abbassare i costi.
Una buona regola da seguire è prendersi cura del motore utilizzando correttamente il cambio. La propria auto non fa sforzata ne in un senso ne nell’altro. Anche guidare con il cambio in folle è un grosso no. Accelerare improvvisamente consuma tanta benzina, così come le brusche frenate. Una guida a moderata velocità implica un minore consumo di benzina. La guida attenta premia.
LEGGI ANCHE>>>Ti serve un meccanico per l’auto? Il problema potrebbe essere la marca e il modello
Tra le buone abitudini c’è quella di non tenere il motore acceso se non necessario. Per aspettare i famosi cinque minuti che servono agli amici per uscire da casa e raggiungerci in macchina è sempre meglio insomma tenere il motore spento. Per quanto sia comoda e davvero piacevole, anche l’utilizzo dell’aria condizionata rappresenta un consumo ulteriore di carburante. Meglio quindi contenerlo. Anche aprire i finestrini, anche se può sembrare esagerato, può aumentare i consumi. L’aerodinamica non è amica del vostro serbatoio. Per lo stesso motivo anche togliere il proprio portapacchi, se inutilizzato, è consigliato. Ed è meglio in ogni caso evitare di viaggiare con carichi eccessivamente pesanti.
LEGGI ANCHE>>>Non più multe dagli autovelox per la velocità, ma vedete cosa si sono inventati questa volta
Anche la manutenzione della macchina assume un ruolo davvero importante nella limitazione delle spese. Non bisogna saltare i controlli periodici. Ne va soprattutto della nostra sicurezza, ma anche delle nostre tasche. Il modo per limitare il consumo di carburante e costi eccessivi per la benzina è insomma nient’altro che usare il buon senso. Una guida attenta a velocità costante e più accortezza e attenzione agli sprechi sono la chiave per ridurre il peso del costo della vostra automobile sulle vostre finanze.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…