L’aumento dei prezzi delle utenze ha fatto sì che le famiglie ricevessero bollette sempre più alte: ecco la soluzione per rateizzarle e pagare di meno.
Il caro bollette ha colpito il nostro Paese già negli ultimi mesi del 2021: l’arrivo del rigido inverno, infatti, aveva causato l’aumento nell’importo delle forniture elettriche e di gas. La guerra tra Russia e Ucraina, poi, non migliora affatto la situazione. Il rischio, infatti, è quello di avere delle bollette da capogiro.
Con sempre meno soldi in tasca, gli italiani hanno difficoltà con il pagamento delle bollette. Tuttavia, una soluzione è possibile: le bollette, infatti, possono essere rateizzate comodamente.
Scopriamo insieme come fare e come approfittare al meglio di questa grande occasione.
L’aumento dei costi dell’energia elettrica e del gas ha reso necessario un intervento del Governo a supporto dei cittadini in difficoltà. I nuclei familiari, infatti, dato l’aumento del costo della vita si ritrovano sempre con meno denaro e l’arrivo di una bolletta da pagare può rappresentare una grave stangata.
LEGGI ANCHE: Bonus sociale per le bollette della luce e del gas ecco come ottenerlo e chi ne ha diritto
Per questo motivo, nei primi tempi del 2022, lo Stato aveva abbassato i costi degli oneri di sistema in modo tale da diminuire l’importo delle bollette. Questa soluzione, in quanto breve e di minore impatto, non ha sortito di certo grandi effetti.
Un nuovo accordo, però, è andato in porto tra il Governo e le aziende fornitrici. Grazie a tale accordo, infatti, le famiglie in difficoltà potranno chiedere la rateizzazione di una bolletta troppo alta in modo tale da pagarla con più tranquillità.
Nel dettaglio, tale accordo è stato siglato tra Enel Energia, il Servizio Elettrico Nazionale e le associazioni dei consumatori riconosciute dal Ministero dello Sviluppo Economico. Grazie a questa intesa, dunque, i clienti potranno dilazionare il pagamento anche in 12 mesi.
LEGGI ANCHE: I rinacari delle bollette sono alle stelle, la causa inizia in casa con questi elettrodomestici
Il tutto sarà senza interessi e con rate a cadenza costante. Un’ottima opportunità per affrontare il resto dell’inverno e l’arrivo della primavera con molta più serenità.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…