Non sottovalutare questi strani sintomi. Potrebbero incidere notevolmente sulla qualità della tua vita. Ecco cosa devi fare
Siamo tutti consapevoli dell’importanza di non sottovalutare i sintomi che manda il nostro fisico. Piccoli dolori, malessere generale possono essere la spia di qualcosa di molto più grave e importante. Una cosa che passa invece spesso inosservata è quanto sia importante prendersi cura della propria salute mentale allo stesso modo con il quale ci prendiamo cura di quella fisica.
Anche in questo caso, piccoli input che ci invia il nostro corpo possono essere il riflesso di una sofferenza ben più profonda, ed è bene analizzare a fondo per potere arrivare al più presto alla radice del problema
Stanchezza, nervosismo, irrequietezza, irritabilità svogliatezza, difficoltà di concentrazione, vuoti di memoria? Sono sintomi che spesso vengono sottovalutati e con il quale ci rassegniamo a convivere. Ma se state passando un periodo particolarmente difficile la cosa da fare non è ignorare e andare avanti, ma anzi fermarsi. Quelli elencati pocanzi sono tutti sintomi di stanchezza mentale. Continuare a sovraccaricare il nostro cervello rischia non solo di sovraccaricare il nostro organismo, ma anche di trasformarsi in una problematica ancora più grossa.
LEGGI ANCHE>>>Quarta ondata a rischio la salute mentale, parla l’esperto
Se si sta vivendo un periodo di particolare stress la cosa da fare è prendersi un periodo di pausa per ricaricare le energie mentali. Staccarsi dal lavoro e dalle preoccupazioni e dedicare qualche momento per sé stessi. Dove potete, prendetevi qualche giorno di pausa e delegate i vostri impegni, se sono quello che vi crea più condizionamento. Prendetevi un momento per fare riposare il vostro cervello dalle preoccupazioni e dalle responsabilità.
LEGGI ANCHE>>>Salute mentale, attenti ai lavori d’ufficio: la scoperta che mette in allarme
Fare una passeggiata all’aria aperta, praticare sport, meditare, discipline come yoga o pilates possono aiutarvi a raccogliere i pensieri, placare lo stress e l’ansia e recuperare la calma. La dove vi sentite oberati e sovrastati fermatevi a respirare. Recuperate la calma e fate una cosa per volta partendo dalle più importanti. Continuare a esasperare i vostri limiti renderà solo la vostra giornata più inconcludente e dispersiva. Meglio regalarsi un attimo di pausa per poi ripartire con il giusto approccio. Se poi la situazione vi dovesse sfuggire di mano, il consiglio è quello di affidarsi ad un professionista che possa darvi il supporto necessario per superare il difficile momento.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…