L’ictus potrebbe essere favorito dal consumo di determinati alimenti. Scopriamo insieme quali sono quelli che espongono ad un maggior rischio.
L’ictus è causato da una improvvisa interruzione di afflusso nel sangue nel cervello a causa della rottura di arteria. Questo fenomeno molto pericoloso può essere prevenuto attraverso una corretta alimentazione che prevede dunque l’esclusione di alcuni cibi che possono arrecare l’effetto contrario.
Ci sono alcuni alimenti che sono più dannosi di altri e che possono causare l’insorgere di alcune patologie molto pericolose per il corretto funzionamento del proprio organismo tra cui l’ictus.
Ad essere nemici della nostra salute cardiovascolare sono innanzitutto i grassi. In verità, soltanto determinati tipi. Dai dati raccolti da uno studio scientifico, di fatti, è emerso che quelli derivanti dal latte non sembrerebbero particolarmente pericolosi per la salute. Questo dunque vale sia per i formaggi che per la panna nonché per tutti quegli alimenti che contengono latticini e derivati.
Leggi anche: UNA FITTA COSI’ AL PETTO POTREBBE ESSERE UN MESSAGGIO DEL CUORE, NON SOTTOVALUTATELA MAI
Il pericolo, invece, nasce per quanto riguarda i grassi contenuti nella carne rossa e quindi:
Ebbene, dallo studio è emerso che coloro che consumano 1 porzione in più di carne ogni giorno hanno visto aumentare il rischio di ictus di ben l’8 per cento. Tale percentuale aumentava del 12 per cento, tra l’altro, nel caso di coloro che mangiavano un piatto in più di carne rossa.
Leggi anche: COME NON CONFONDERE UN INFARTO DA UN ATTACCO DI ANSIA O PANICO LE DIFFERENZE
Ovviamente, lo studio in esame rappresenta soltanto un punto di partenza che richiede nuovi e ulteriori studi che vadano ad approfondire dei dati che sicuramente meritano di dover essere presi in considerazione. Al di là di questo, come molti di voi già sapranno, per evitare di andare incontro a problemi seri di salute, gli esperti consigliano di seguire una dieta sana ed equilibrata prediligendo alcuni cibi rispetto ad altri. Via libera al consumo di frutta e verdura che si caratterizzano per l’elevato contenuto di vitamine e antiossidanti che aiutano a combattere l’invecchiamento precoce delle cellule. Ciò detto non resta che fare tesoro di questi preziosi consigli ed evitare di abusare di carni rosse che espongono ad un elevato rischio di ictus.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…