I finocchi sono una delle verdure più amate. Sapevate che oltre che crudi suono buonissimi anche cotti? Ecco un modo rapido
I finocchi sono tra le verdure più amate. Freschi e saporiti, sono ideali da mangiare nell’insalata, o come contorno rinfrescante di un succulento pranzo. Hanno anche diverse proprietà benefiche: sono ricchi di minerali e particolarmente indicati per le proprietà digestive. Hanno inoltre proprietà antinfiammatorie e depurative. Buoni e salutari, insomma.
Proprio per questo è bene integrarli spesso nella propria dieta. Per evitare di stancarsi di mangiare finocchio fresco, c’è anche un altro modo di consumare questo splendido ortaggio: con una splendida gratinatura.
I finocchi gratinati al forno sono una ricetta davvero semplice e gustosa. Possono essere utilizzati come contorno, ma anche come secondo piatto. Per prepararli vi basterà davvero poco: in poco più di mezz’ora avrete pronto il vostro piatto. Per quattro persone, vi basteranno tre finocchi, due uova, 100 grammi di pane grattato e 40 grammi di parmigiano, oltre all’immancabile olio.
LEGGI ANCHE>>>– 5 kg con la dieta del finocchio
La loro caratteristica fondamentale è la panatura a base di uovo, pane e parmigiano grattugiato, in contrasto con il sapore intenso del finocchio. Intanto è bene sottolineare che, contrariamente a quanto si possa pensare, la panatura va fatta quando è finocchio è ancora crudo, senza metterlo prima a bollire. Questo per evitare che poi, una volta cotti, diventino mollicci.
LEGGI ANCHE>>>Pulizia finocchi: come eseguirla senza sbagliare
Vi basterà pulire i finocchi con attenzione, stando attenti a non rovinare le fette la rimuovendo i gambi alla base ed eliminando la parte esterna. Andranno tagliati a fette verticali di circa 5 centimetri, prima di procedere alla panatura. Sbattete le uova con sale e pepe. Li passerete le vostre fette di finocchio, prima di passarle poi nel mix di pangrattato formaggio grattugiato. Le fette andranno poi risposte nell’apposita teglia. Utilizzate la carta da forno per non fare attaccare i vostri finocchi ed evitare che si rovini. Finite il tutto condendo con un filo d’olio e mettete nel forno che avrete già riscaldato a 200 gradi. Andranno cotti sin quando la vostra doratura non sarà perfetta, dovrebbero volerci circa 30 minuti. E’ comunque sempre consigliato tenere sotto controllo il forno per vedere quando sono pronti. Una volta cotti non vi resta che servirli e assaggiarli. Un piatto rapido e gustoso davvero alla portata di tutti.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…