Arriva la Primavera. Cosa c’è da sapere su questa amatissima ma pazza stagione: il clima è davvero imprevedibile
La primavera è sicuramente una stagione molto amata. E’ il periodo delle lunghe passeggiate, dove si mettono via i vestiti pesanti e si inizia a respirare l’aria della bella stagione, dove la neve lascia il posto al sole e il freddo invernale ad una nuova rinascita di piante e fiori. E’ anche vero però che la primavera è anche la stagione più pazza. Quella dove improvvisamente il sole più luminoso può lasciare posto a pioggia, fresco e nuvole.
Per questo è importante conoscere la Primavera al meglio per evitare di trovarsi impreparati di fronte agli sbalzi climatici tipici di questo periodo che separa il freddo invernale dalla calda estate.
Come è bene ricordare, intanto, la Primavera inizia con l’omonimo equinozio, che ricade il 20 o il 21 Marzo (dipende dagli anni) e termina il 21 Giugno, con il solstizio d’estate. I meteorologi, invece, usano dei parametri leggermente diversi, e fanno ricadere l’inizio della Primavera il 1 Marzo, per farla finire il 31 Maggio. In questo periodo, le ore di luce iniziano ad aumentare, tanto che si possono allungare di quasi 5 minuti al giorno.In Primavera le ore di luce torneranno ad essere superiori a quelle di Giugno. Continuano, comunque, a permanere acque fredde e gli ultimi cenni di neve. Per questo l’inizio della Primavera è più freddo dell’inizio dell’Autunno, l’altra stagione intermedia.
LEGGI ANCHE>>>Come fare le pulizie di primavera con i prodotti fai da te tutti naturali
Il clima primaverile è molto altalenante e difficilmente prevedibile, ed è una stagione molto piovosa dove si rileva una grande escursione termica notturna. La primavera, come detto, è anche la stagione dove la natura si risveglia dopo il letargo invernale. Con la scomparsa del gelo, le piante possono tornare a fiorire e a dare a questa magica stagione i mille colori che la caratterizzano.
LEGGI ANCHE>>>Lo stato di emergenza finisce dopo che entra la primavera: ecco quando
Le piante, nel giro di qualche settimana, fioriscono tutte insieme in modo molto rapido e veloce, cambiando completamente in pochissimo tempo lo scenario circostante. Questo processo arriverà prima ovviamente nelle zone dove la Primavera arriva in anticipo. Nel Sud Italia, infatti, la fioritura può arrivare anche con un mese di anticipo rispetto, per esempio, alle Alpi, proprio per via delle temperature che iniziano a calare prima e della neve che si scioglie lentamente.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…