La pasta fresca fatta in casa è una delizia tramandata di generazione in generazione: forse non sapete che si può anche congelare! Scopriamo il segreto delle nostre nonne per conservarla.
In ogni famiglia di generazione in generazione si tramanda la manualità e la ricetta per la pasta fresca fatta in casa. Un piatto semplice e per le feste in grado di stupire grandi e piccini: in fondo, bastano davvero pochissimi ingredienti per prepararne in gran quantità.
Molto spesso, però, sono proprio le quantità a costituire un problema: spesso ci si lascia andare e se ne impasta davvero troppa! Come fare in questi casi? Anche questa volta gli indispensabili segreti delle nonne accorrono in nostro soccorso: ecco come congelare la pasta fresca fatta in casa.
Le famiglie di oggi non sono più numerose come quelle di un tempo e le tavole sono sempre meno piene. Per questo motivo, quando ci si cimenta in una preparazione tradizionale o elaborata è facile che ci si ritrovi con grandi quantità di cibo avanzato crudo o, addirittura, cotto.
LEGGI ANCHE: Quanta pasta mangiare? Il peso ideale e la differenza tra cruda e cotta
Se per il cibo cotto il segreto è il contenitore ermetico in frigorifero e il pranzo del giorno dopo, quello crudo dovrà ricevere qualche attenzione in più. La pasta fresca, ad esempio, è proprio una di quelle preparazioni in cui ci si cimenta e che si impasta in grandi quantità rispetto al reale numero dei commensali.
Quando ne avanza una discreta quantità non ancora cotta ci si può muovere in due direzioni: il frigorifero o il freezer, tutto dipende da quando avrete intenzione di consumarla. Il freddo del frigorifero potrà tenere la vostra pasta fresca al sicuro per un massimo di 2 o 3 giorni: trascorsi questi andrà necessariamente cotta e gustata.
Se, invece, puntate a una conservazione un po’ più lunga allora il segreto è nel congelatore: scopriamo insieme come fare.
A differenza della conservazione in frigorifero che non è adatta a tutti i tipi di pasta fatta in casa, il congelamento è ben più versatile. Tutti i tipi di pasta fresca fatta in casa possono essere congelati: all’uovo, integrale, ripiena o meno.
LEGGI ANCHE: E’ avanzata la pasta? Ecco cosa potete fare di altrettanto buono
Una volta tagliato l’impasto lo si dovrà lasciare asciugare su di un canovaccio di stoffa per poi riporla su dei vassoi. Ogni filo di pasta, raviolo o tortellino dovrà essere poggiato su un piano liscio e dovrà essere ben distanziato.
Il tutto dovrà essere così messo in freezer per qualche ora. Trascorse due o tre ore il tutto potrà essere tranquillamente raggruppato e posto degli appositi sacchetti.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…