In questi giorni stiamo assistendo ad un aumento esponenziale del costo della benzina. Ma quali sono gli elementi che determinano il prezzo che ci troviamo a pagare oggi. Ecco la spiegazione.
In molti non sono a conoscenza di quali siano gli elementi che vanno a determinare i prezzi da capogiro a cui stiamo assistendo in questi giorni.
In questi giorni non si fa altro che assistere ad un aumento record dei prezzi che non si sa bene da cosa sia determinato. Con questo articolo vi aiuteremo a capire quali sono gli elementi che contribuiscono a dare vita al costo della benzina.
Iniziamo col dire che il prezzo della benzina è dato da elementi fissi e altri variabili. Tra i costi fissi ci sono le accise che non sono altro che tributi la cui applicazione inerisce determinati beni tra cui i carburanti. Questi tributi sono pagati dal commerciante che a sua volta trasferisce questo aggravio sul consumatore, stabilendo prezzi di vendita più alti.
Oltre a queste, peraltro, vanno contemplate l’Iva al 22 per cento e il costo del petrolio. Nel primo caso si tratta dell’Iva sul Valore Aggiunto che per ogni litro di benzina è fissata sullo 0, 35 centesimi. Molto spesso si è pensato all’ipotesi di abbassarla fino al 5 per cento per quanto concerne i carburanti rappresentando un risparmio ragguardevole per i consumatori, un po’ meno per le casse dello Stato.
Infine, c’è il costo del petrolio che varia in base ai giorni. A stabilirlo è un’agenzia dal carattere indipendente che di giorno in giorno stabilisce il prezzo sulla base di quello definito dalle raffinerie. Ciò detto, l’Italia, purtroppo si trova a detenere il primato per quanto riguarda i costi relativi al carburante. In particolare riferimento alla benzina, il costo elevato riguarda oltre che il Bel Paese anche la Grecia e l’Olanda. Ciò detto, è chiaro che a causa dell’attuale crisi energetica generata dalle sanzioni stabilite ai danni della Russia, in questi giorni, si sta assistendo ad un aumento esponenziale del costo della benzina che, peraltro, non accenna a diminuire.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…